Norvegia-Italia: Conte al primo esame, inizia il cammino verso Euro 2016

di Stella Dibenedetto - Dopo il bel debutto contro l’Olanda che ha segnato l’esordio di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale, questa sera, a Oslo, contro la Norvegia, con diretta su Raiuno, comincia il cammino azzurro verso gli Europei del 2016. La vigilia del match è stata animata dal caso Chiellini, richiamato a Torino dalla Juventus dopo l’infortunio. Una situazione che ha alimentato le tensioni tra l’attuale C.T. e la sua ex squadra anche se, Antonio Conte, in conferenza stampa, ha cercato di stemperare i toni.

"Questo episodio ci servirà per il futuro, miglioreremo noi nelle comunicazioni, ma anche le società. Ho le spalle abbastanza larghe, ma non le considero nemmeno polemiche. Io sono qui per unire e non per dividere. Se vogliamo fare qualcosa di importante dobbiamo essere tutti uniti. Io farò sempre un passo verso gli allenatori dei club, anche perché per riportare in alto la Nazionale abbiamo bisogno di tutti. Ci possono anche essere dei fraintendimenti, ma l’importante è che ci sia collaborazione. E ci sarà anche dalla Juventus".

Dopo una sola uscita con la Nazionale, Antonio Conte è riuscito a conquistare tutti, Merito dei suoi metodi con i quali, a detta di molti, ha rimesso in riga gli Azzurri. Il C.T., però, non gradisce l’etichetta di sergente di ferro: “Mi dipingono come un duro, ma faccio solo rispettare le regole. Se questo vuol dire essere diverso dagli altri, è preoccupante per gli altri. Non ho la frusta, e non sono mai entrato a sindacare sul tempo libero dei miei giocatori: non sono bambini, ma uomini. Poi pretendo il massimo sul campo".

Tutto risolto, dunque, almeno per il momento perchè ora la testa è a Oslo. Sono cinque i precedenti tra Norvegia e Italiae il bilancio è sfavorevole agli Azzurri con due vittorie dei padroni di casa, due pareggi e un solo successo italiano che risale addirittura al 1937. Il dato che fa ben sperare, però, è che gli Azzurri, nei 12 incontri di debutto hanno sempre segnato. Dirigerà la gara il serbo Mazic.

Ma come scenderà in campo la Nazionale Italiana? Antonio Conte sembra intenzionato a confermare la formazione che ha battuto l’Olanda. In porta dovrebbe tornare Buffon mentre sarà confermata la difesa a tre con Bonucci, Ranocchia e Astori. A centrocampo De Rossi sarà ancora il faro della squadra con Florenzi e Giaccherini interni mentre sulle fasce agiranno De Sciglio e Darmian. Confermatissima anche la coppia d’attacco. Conte sceglie di dar fiducia a Immobile e Zaza, due giovani attaccanti italiani che, a Bari contro la Nazionale Orange, non solo hanno fatto divertire ma hanno dimostrato di avere una grande intesa e di poter regalare numeri da campioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto