Oggi si inaugura e si riattiva 'Che spettacolo via Manzoni': il festival socio-culturale per rispondere alla crisi

di Luigi Laguaragnella - Sta per iniziare “lo spettacolo di via Manzoni”. A partire da questa mattina e fino alla sera di sabato 27, 14 edifici chiusi da anni torneranno ad essere riutilizzati per ridare luce e vita ad una strada, per tanti anni, ritenuta una delle più importanti del commercio barese e che la crisi e il degrado sociale rischiano di farla diventare una zona “abbandonata”.

L’idea di Pop Hub, che si occupa di Smart City e Social Innovation, è riqualificare luoghi inutilizzati restituendogli una dimensione sociale, culturale e si spera progettuale. Sono stati individuati 14 di 54 edifici con le saracinesche abbassate e già da questa mattina ospiteranno mostre d’arte visiva, incontri “sulla lingua barese”, improvvisazione teatrale, fino ad arrivare a mezzogiorno con lo spettacolo circense dell’associazione Circobotero. Alle 18 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa. Sono numerosi gli appuntamenti e le idee che si alterneranno nei locali di via Manzoni, via Principe Amedeo e via Garruba: nel pomeriggio si potrà assistere ad una lettura scenica di Lino De Venuto, proiezioni di Graffiti, spazi dedicati alla danza e alla musica Jazz, un laboratorio di moda, mentre in serata si potrà degustare una birra. “Che spettacolo via Manzoni” vuole essere, quindi un vero e proprio contenitore culturale e artistico che offre eventi di diversa natura: esposizioni, spettacoli, food, co-working, arte di strada, temporary shop.

E’ un festival che ha l’obiettivo di rigenerare via Manzoni, offrire degli spazi a realtà ed associazioni locali che portano e credono all’innovazione e alla partecipazione “comunitaria”. La campagna #riattiviamoviamanzoni, infatti ha dimostrato che esiste un interesse sociale, la voglia di cercare una “nuova strada” partendo dal basso, dai cittadini. Pop Hub ha generato un’iniziativa di rilancio che può andare incontro alle difficoltà dei negozianti che continuano a resistere in via Manzoni e che senza dubbio permette di far dialogare le parti sociali per una nuova progettualità (anche commerciale) di questa strada. Un po’ come ha fatto Paparesta rilanciando il Bari. E non a caso, il presidente, sensibile a questa iniziativa aprirà un temporary shop della squadra di calcio all’interno di un edificio.

Il programma è ampio. Quello descritto sopra è soltanto una parte di quello che accadrà oggi. Conviene lasciare la macchina (ci sarà un divieto di transito dalle 15 alle 24 nel tratto via Calefati, via Nicolai, via Barletta e via Altamura e tornare a farsi una passeggiata in via Manzoni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto