SAN SEVERO(FG) - Si é riunito questa mattina in Prefettura il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Luisa Latella, per discutere la questione sicurezza nella città di San Severo.
Il sindaco Francesco Miglio, l’assessore alla legalità Michele Emiliano, e il comandante della Polizia Municipale, maggiore Ciro Sacco, hanno durante l’incontro illustrato al comitato gli ultimi episodi di microcriminalità , preoccupati per il clima di insicurezza che si respira in città .
Il sindaco Francesco Miglio ha anche richiesto un maggiore pattugliamento nelle ore serali e notturne, quando si verificano maggiormente rapine e furti nel centro urbano.
Il sindaco e il comandante della Polizia Locale hanno anche annunciato la disponibilità totale degli agenti del corpo di Polizia Locale, nei limiti delle proprie competenze, a collaborare con le forze dell’ordine per il presidio del territorio.
In quest’ottica dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica é stato deciso di potenziare i percorsi e le azioni di collaborazione tra il corpo di Polizia Locale e le forze dell’ordine.
“Da parte di tutte le autorità presenti c’è stata piena solidarietà e comprensione – spiega il sindaco Francesco Miglio – con l’assicurazione che sarà fatto tutto il possibile affinché alla popolazione sanseverese possa essere garantita sempre la massima tranquillità sociale. A tal proposito è stato ricordato che migliori risultati nella lotta alla delinquenza passano anche e soprattutto attraverso una più decisa collaborazione tra la popolazione e le Forze dell’Ordine, denunciando ogni tipo di reato o situazione che possa mettere a repentaglio l’ordine e la sicurezza pubblica. Su questo ci impegneremo come amministrazione a creare una maggiore sensibilizzazione della popolazione e ad avviare percorsi nelle scuole per accrescere il senso civico delle future generazioni”.
Dai dati delle forze dell’ordine é emersa negli ultimi anni un’inversione di tendenza dei reati con una diminuzione di circa il 30%, con un aumento che si riscontra solo per i furti e le rapine, e pertanto proprio su questo si focalizzerà l’attenzione delle forze dell’ordine.
“Durante l’incontro – conclude il sindaco, Francesco Miglio – è emersa anche la necessità ai fini della prevenzione e delle investigazioni di potenziare la video sorveglianza pubblica. Su questo punto dedicheremo la massima attenzione ad ogni tipo di iniziativa per reperire le risorse necessarie, soprattutto in vista dei nuovi Pon o Por sicurezza che dovrebbero essere pubblicati a breve”.