Statali: Madia, stop contratti anche per 2015

Stop ai rinnovi contrattuali del pubblico impiego anche per il 2014. "In questo momento di crisi le risorse per sbloccare i contratti a tutti non ci sono". Sono le parole del ministro della Pa Marianna Madia a riguardo dei rinnovi contrattuali per i dipendenti pubblici.

Ora, prosegue il ministro, "prima di tutto" guardiamo "a chi ha più bisogno", quindi "confermiamo gli 80 euro, che vanno anche ai lavoratori pubblici".

Il bonus Irpef, sottolinea il ministro, va infatti a tutti i lavoratori sotto una certa soglia di reddito, inclusi gli statali. D'altra parte, sottolinea il ministro, "i contratti hanno iniziato ad essere bloccati all'inizio della crisi". 

Una crisi che "visti i dati sull'economia" prosegue e che "il governo è impegnato" a superare. Uno sforzo che secondo il ministro deve coinvolgere "tutti" sia "il governo che le parti sociali". 

Secondo Madia la decisione sui contratti per il pubblico impiego verrà presa in sede di legge di stabilità, ma presumibilmente la proroga del blocco, inizato nel 2010, dovrebbe essere di un anno (2015).

Duro il commento della Cgil. I dipendenti pubblici perderanno in media, a causa del blocco dei contratti, se esteso fino al 2015, 4.800 euro, 600 dei quali nel prossimo anno. E' quanto calcola il responsabile dei Settori pubblici della Cgil, Michele Gentile, commentando l'annuncio del ministro Pa Marianna Madia.

Fino al 2014 i mancati aumenti valgono i 4.200 euro.
   

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto