Anche a Bari 'Le tazze dei diritti'

BARI - La casa editrice Rizzoli dal 1908 al 1995 ha pubblicato il “Corriere dei Piccoli”, dove nel 1975 fece la sua prima apparizione il personaggio “Pimpa”, che rimase fino alla chiusura del settimanale. Questa simpatica cagnolina disegnata a grandi pois rossi, con la lingua spesso penzoloni, ha proseguito le sue avventure in un giornale mensile e in una serie animata, rispettivamente in vendita e in onda tutt’oggi, diventando una delle beniamine dei più piccoli.

Utilizzando la sua immagine, gentilmente concessa dal famoso vignettista veneto Francesco Tullio Altan, creatore del personaggio e dall’agenzia internazionale di disegnatori Quipos, l’Unicef ha realizzato sei coloratissime tazze, ciascuna con un diverso testo estratto dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia, denominate proprio “Le tazze dei diritti”, che sabato 4 e domenica 5 ottobre saranno distribuite dai volontari in 950 piazze italiane.

I ragazzi del Comitato Provinciale di Bari saranno impegnati in città, entrambi i giorni, presso la chiesa San Ferdinando in via Sparano dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 e al Parco 2 Giugno dalle ore 9 alle 13.

Attraverso la vendita delle tazze saranno sostenuti progetti di lotta alla mortalità infantile, in particolare in Africa centrale e occidentale, perché ancora oggi nel mondo, ogni giorno, muoiono circa18.000 bambini sotto i 5 anni, per cause prevenibili e malattie curabili. I fondi raccolti saranno investiti in un pacchetto integrato d’interventi per l’infanzia che comprende campagne di vaccinazione, distribuzione di zanzariere, visite prenatali e assistenza al parto, somministrazione di sale iodato e vitamina A, terapie di reidratazione orale, prevenzione e cura della malnutrizione, miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni igieniche, tutti servizi essenziali per la sopravvivenza dei bambini.

Per promuovere al meglio questa iniziativa l’Unicef ha realizzato uno spot con la partecipazione di uno “storico” ambasciatore del Comitato Italiano, Pasquale Zagaria, attore italiano, di origine pugliese, noto come Lino Banfi. Inoltre l’iniziativa a favore dei bambini avrà la partnership dalla FC Bari 1908. Tutti i dirigenti e i calciatori della squadra di calcio compreranno una tazza ciascuno e la società lancerà una speciale promozione: tra tutti gli acquirenti delle tazze, di Bari e provincia, saranno sorteggiati alcuni biglietti per assistere, insieme a tutto il nucleo familiare, alla prossima partita casalinga del Bari contro l’Avellino, domenica 19 ottobre.