Bari, il villaggio di Save the Children accoglie grandi e piccini tra attività ludiche e informazione
di Luigi Laguaragnella - Fino alle 12.15 di oggi, si può visitate il villaggio Everyone di Save the Children , che da questa mattina, nonostante il maltempo, sta accogliendo tanti gruppi scolastici. In piazza Libertà, di fronte Palazzo di Città i volontari di Save the Children animano e guidano i bambini all’interno di una grande casa di legno suddivisa in sezioni che spiegano le attività, i progetti dell’associazione che dal 1919 agisce in 120 paesi in guerra o con gravi problemi sociali, economici, sanitari. Save the Children porta sostegno e assistenza a migliaia di bambini e famiglie. Grazie al suo impegno e alle donazioni vengono garantite cure mediche, pasti giornalieri e istruzione.
L’impegno di Save the Children è anche quello di educare e sensibilizzare alla prevenzione le comunità locali in cui opera per far capire l’importanza, per esempio, di una giusta alimentazione.
Il villaggio allestito in piazza Libertà informa i visitatori attraverso strumenti interattivi e ludici che si mescolano all’arredo rustico. I bambini, utilizzando lavagne magnetiche, pulsanti sono invogliati a scoprire i benefici di tanti alimenti oppure possono viaggiare per il mondo indovinando la presenza di Save the Children. I volontari spiegano ai ragazzi come agiscono in quei luoghi e tentano di immedesimare la vita di un operatore in un villaggio con bilance tradizionali oppure con una corsa in bicicletta collegata ad un televisore come un vero e proprio video game per far capire la fatica che si compie nei collegamenti in quei paesi tra pioggia, fango e carenza d’acqua. In questo modo i bambini scoprono concretamente l’impegno di un operatore che deve in qualche modo adeguarsi alle condizioni del paese che raggiunge, ma che nonostante la fatica fisica crea sempre motivazioni a fare del bene.
Nel villaggio, poi, non mancano punti informativi per le donazioni. Un piccolo dono il visitatore può far(se)lo mandando un sms gratuito al 3479543921 scrivendo il proprio nome. Arriverà a casa una matita che contiene semi da coltivare.