BaricittANT ciclo di passeggiata di solidarietà: domenica al parco 2 giugno

BARI - Si terrà domenica 26 ottobre, con partenza da parco 2 Giugno, BicincittANT, la ciclo passeggiata di solidarietà organizzata dalla delegazione barese della Fondazione Ant Italia onlus con il sostegno della Commissione comunale Culture, Turismo, Marketing territoriale e Sport e la partecipazione delle associazioni Fiab e Tempo Libero.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.
“La Commissione comunale Culture - ha sottolineato il presidente Giuseppe Cascella - è particolarmente sensibile al problema della qualità della vita in tutti i suoi aspetti, soprattutto in momenti particolari quale può essere quello di assistere un paziente oncologico. L’Ant, che conta 2000 volontari in tutta Italia, 600 nella sola Puglia, da 25 anni assiste i malati oncologici gratuitamente grazie a donazioni spontanee ed anche attraverso iniziative di raccolta fondi come BicincittANT”.

“La tutela della salute come diritto fondamentale dell'individuo, sancito dalla nostra Costituzione - ha spiegato il consigliere Filippo Melchiorre, vice presidente della Commissione Culture - è alla base della volontà dell’amministrazione comunale di sostenere questa iniziativa che promuove la cultura del volontariato, nella visione di un approccio culturale incentrato sul rispetto e sulla cultura della vita”.
“Lo scopo di BicincittANT” - ha detto Luigi Alfarano, coordinatore nazionale Ant - è quello di sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi per continuare a finanziare l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici ed i progetti di prevenzione rivolti a tutta la popolazione. La solidarietà è cultura - ha continuato Alfarano - ma per essere valida deve essere condivisa: dobbiamo fare fronte comune per diffondere ed affermare la cultura della salute nel suo significato complessivo di rispetto della vita umana.”

BicincittANT partirà domenica prossima alle ore 11.00 da parco 2 giugno; ci si potrà iscrivere dalle ore 9 alle 10 presso il gazebo allestito all’ingresso del parco 2 giugno di Viale Einaudi. L’arrivo della ciclo passeggiata è previsto alle ore 13 sempre a parco 2 giugno.