Bce: 25 banche bocciate, tra italiane Mps e Carige

Sono circa 25 le banche europee che la Bce ha bocciato quest'oggi, ma di queste molte avrebbero già rafforzato il proprio capitale quest'anno, con il risultato che gli istituti con una effettiva carenza da sanare sarebbero una decina: le bocciate italiane sono Mps e Carige, impegnate in riunioni fino all'ultimo per fare fronte il prima possibile alle probabili richieste di ulteriori rafforzamenti del capitale.

Montepaschi ha bisogno di un ulteriore rafforzamento del capitale da 2.111 milioni, mentre a Carige servono altri 814 milioni per superare lo scenario avverso degli stress test Bce. Lo comunica Bankitalia.

Entro due settimane le banche che non hanno superato lo stress test della Bce dovranno presentare i piani per la ricapitalizzazione. E' quanto informa la Bce secondo cui 12 delle 25 banche hanno già coperto 15 miliardi di carenza capitale nel 2014. Per le altre scatta la necessità di approntare misure.

LO SCENARIO - Per Mps, i timori della Borsa che avevano portato a una pioggia di vendite nei giorni scorsi sono decisamente rientrati: il titolo ha chiuso con un +10%, riguadagnando la soglia di un euro per azione e una capitalizzazione di cinque miliardi che pochi giorni fa era precipitata a quattro.

Il mercato, passata la paura per la probabile bocciatura nello scenario 'avverso' simulato dalla Bce, già guarda al dopo. E il Montepaschi, che avrebbe, secondo alcune indiscrezioni non confermate, già convocato un consiglio d'amministrazione per il primo pomeriggio di domenica, potrebbe ricorrere a una soluzione alternativa, l'emissione di un bond ibrido, convertibile in capitale Tier 1, che soddisferebbe i criteri della Bce e la rimetterebbe in linea in breve tempo. 

Sollievo in Borsa anche per Carige (+3,91%), altra probabile bocciata secondo l'agenzia americana: gli occhi sono puntati anche qui su misure d'emergenza all'ultimo minuto. Si parla di un cda proprio domenica, quando scade il termine per il negoziato per cedere gli asset nelle assicurazioni ad Apollo Management Holdings in un'operazione valutata fra i 200 e i 250 milioni.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto