Brindisi, “Amare Dio e fare soldi”: presentazione Rotary

BRINDISI - Il Rotary Club Brindisi “Valesio” sabato 25 ottobre 2014 alle ore 19:30 presso l’Albergo Internazionale presenterà il libro “Amare Dio e fare soldi”, massime di Economia Divina scritto dal dott. re Ettore Gotti Tedeschi.

Il Rotary Club Brindisi “Valesio” continua il progetto “etica e professioni”. Questo progetto realizzato dalla rotariana Mimma Piliego, Medico Medicina Generale e Bioeticista, ha avuto inizio nell’anno 2009. E’ iniziato parlando di Bioetica in Medicina. Sono intervenuti relatori di fama internazionale come il Prof. Lucio Romano, Ginecologo e Senatore della Repubblica, Prof. re Gonzalo Miranda Decano e fondatore dell’unica Facoltà di Bioetica al mondo dell’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma.

Nella seconda edizione si è discusso di Etica e Biodiritto con il Prof. re Avv. Ignazio La Grotta e l’Avv. Lorenzo Maggi Presidente Sezione Giuristi Cattolici Brindisi. Nella terza edizione di Etica e Informazione con il Prof. re padre Pedro Barrajon Magnifico Rettore Università Pontificia Regina Apostolorum, Mimmo Consales, Giornalista e Sindaco di Brindisi.

In quest’anno rotariano si discuterà di “Etica in Economia”, relazionerà il dott. re Ettore Gotti Tedeschi.

Il nuovo libro dal titolo che appare provocatorio: “Amare Dio e fare soldi” (Massime di economia divina) descrive quella che nel Medioevo veniva definita «eresia pauperista», sempre nel Medioevo, proprio i teologi francescani sdoganarono la ricchezza, anche perché c'è poco da ridistribuire se prima non si produce. Questa banalissima verità è descritta in lungo e in largo dallo scrittore Gotti Tedeschi in quattrocento tra massime e pensieri, alcuni brucianti come aforismi, altri più largamente esposti.

In alcune pagine del libro afferma: «Qualcuno sostiene che nessuno abbia saputo prevedere i rischi della finanza globale e le conseguenze che stiamo vivendo. Non è vero. È vero invece che, avendo avuto le previsioni di questi rischi, spiegazioni di carattere morale, sono state trascurate con indifferenza e delegittimate. La finanza ha voluto imporre una sua autonomia morale, le conseguenze sono evidenti».

Il nostro mondo è abituato a sentirsi dire che la morale non c'entra con gli affari, ignaro del fatto che la morale è una branca della teologia e che questa disciplina viene insegnata, per esempio, nelle università di quella Germania che, guarda un po', fa le scarpe a tutti in campo economico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto