Da sabato parte 'Vivilapiazza' in piazza Umberto, luogo di culture e solidarietà da valorizzare

di Luigi Laguaragnella - Dopo la recente operazione di rilancio, in particolar modo sotto il profilo commerciale, con “Che spettacolo via Manzoni”, per rivalorizzare la strada tra quartiere Libertà e Murat, è il turno di piazza Umberto con “Vivilapiazza” un’iniziativa promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari che ha messo in rete alcune associazioni di volontariato della città. L’obiettivo è di creare, nella piazza più vicina alla stazione, frequentata da senza fissa dimora e migranti, confinante con l’Università di Bari, delle azioni di recupero socioculturale e di sostegno ai soggetti deboli di cui quotidianamente si occupano le associazioni coinvolte: In.Con.Tra. , Avanzi Popolo, Caf Cap San Nicol Murat, Associazione Avvocato di Strada, Associazione Antimafie Rita Atria e il Comitato Piazza Umberto. Tutti movimenti che “fanno cura sulla strada”.

“Vivilapiazza”, per i prossimi sabato 18 e 25 ottobre dalle 16 alle 19, si auspica che in futuro diventi un appuntamento fisso ogni ultimo sabato del mese. Le associazioni coinvolte, ma anche altre che vorranno “mettersi in rete” svolgeranno attività per bambini e famiglie, nel tentativo di far interagire i cittadini e dare risalto alle differenze culturali e generazionali che proprio piazza Umberto ospita ogni giorno.

Abitando la piazza rendendola un luogo di partecipazione e convivenza, l’assessore al Welfare Francesca Bottalico, che ha presentato “Vivilapiazza” alla stampa, “l’obiettivo è di sostenere l’impegno delle realtà cittadine del privato sociale e dell’associazionismo operose verso persone più deboli” e soprattutto “di avviare la realizzazione di iniziative in piazza Umberto per ridurre il rischio di tensione sociale. E’ necessario un consolidamento delle reti territoriali che animino e attivino la solidarietà”. Sulla base di un recupero di piazza Umberto e di una “messa in sicurezza” della zona, il presidente del I Municipio Micaela Paparella vede la proposta che partirà il prossimo sabato come un tassello “per trovare la soluzione ad una delle piazze principali della città. Da tempo si stanno valutando misure sulle problematiche e sui relativi interventi da intraprendere, anche grazie all’impegno del Comitato“. E’ prevista infatti una monotematica sull’argomento “piazza Umberto”.

“Vivilapiazza” consiste in attività d’animazione, di supporto, di conoscenza, di atti di solidarietà. L’auspicio è che, creando questo appuntamento, si ravvivi un senso di comunità e di rivitalizzazione di un luogo a tutti gli effetti centro cittadini. E poi rappresenta un modo diverso, antico e nuovo allo stesso tempo, di incontrarsi in piazza. E’ qui che si fa comunità.

Le attività di “Vivilapiazza” sono suddivise in diversi settori: “una piazza che gioca” con laboratori di arte e di manipolazione, giochi per i bambini e il Ludobus del Caf Cap San Nicola che provvederà a servizi di consulenze; “una piazza che dona e non spreca” con l’impegno di In.Con.Tra. e Avanzi popolo che si occupano del sostegno ai senza fissa dimora e di campagne contro lo spreco del cibo. La loro presenza in piazza Umberto sarà occasione per sensibilizzare cittadini e commercianti ad un uso più responsabile degli alimenti che si potranno raccogliere per la distribuzione dei pasti nei pressi della stazione; “una piazza che ascolta” dove l’associazione Avvocato di Strada garantisce un sostegno di orientamento e di consulenza legale e non solo, attraverso cui venire a conoscenza di storie e facilitare la comunicazione tra cittadini e istituzioni; “una piazza che racconta” un video racconto che dà voce alla piazza e ai cittadini come momento di scambio, di condivisione e partecipazione attiva; infine è previsto l’ “aperidog contro le zoomafie” proposta dall’Associazione Rita Atria Presidio di Bari che intende utilizzare la gente comune riunita in piazza come un deterrente per combattere la mafia. Si tratta in particolare momento che vedrà coinvolti anche gli amici a quattro zampe. Inoltre il Comitato Piazza Umberto farà conoscere le varie “piazze” Umberto presenti…

Tutto ciò che accadrà da sabato, quindi, è soltanto frutto dello spirito di solidarietà e di collaborazione tra diverse realtà che riunendosi insieme all’assessorato, a costo zero, tenta di dare esempi di cittadinanza e di speranza per molta gente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto