Domani torna 'Vivilapiazza' in piazza Umberto: è l’occasione per diffondere l’appello di In.Con.Tra.

di Luigi Laguaragnella - Domani pomeriggio in piazza Umberto dalle 16 alle 19 si replica “Vivilapiazza”(cosa è? Ecco l’articolo: http://www.giornaledipuglia.com/2014/10/da-sabato-parte-vivilapiazza-in-piazza.html ), l’iniziativa sperimentata sabato scorso promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e con la collaborazione del Caf Cap San Nicola-Murat, il Comitato Piazza Umberto e le associazioni di volontariato che operano quotidianamente per la tutela di famiglie, senza fissa dimora, immigrati: “Avvocato di strada”, “Avanzi popolo”, “Antimafie Rita Atria” e In.Con.tra. L’idea del Comune è di creare periodicamente piazze “vive” e in diversi punti della città, favorendo il lavoro in rete di numerose realtà e prevenire le tante devianze sociali.

Piazza Umberto grazie alle attività di queste realtà si trasforma in luogo di cittadinanza attiva, diventa contenitore interculturale ed è un luogo di solidarietà. Il sabato si trasforma in tante piazze: del gioco, del dono, del racconto, dell’ascolto. Diventa un posto in cui accostarsi all’impegno verso il prossimo. E cogliendo l’occasione della replica di “Vivilapiazza” è necessario inoltrare la richiesta dell’associazione In.Con.Tra. che si occupa del sostegno e della tutela dei senza fissa dimora, distribuendo, ogni giorno i pasti e svolgendo numerose altre attività al fine di aiutare le persone che vivono per strada.

L’associazione, che si basa sul puro volontariato, è sempre aperto ad accogliere nuovi volontari. Il presidente Gianni Macina, attraverso la pagina Facebook di In.Con.Tra. lancia un appello: “Vi scrivo perché abbiamo bisogno del vostro aiuto. Le nostre attività sono aumentate, la gente che ha bisogno del nostro aiuto è triplicata, abbiamo intrapreso iniziative per reperire cibo, abbiamo avviato collaborazioni per aumentare i servizi per i nostri amici senza dimora, partecipiamo a molte più iniziative per rendere visibile il disagio che vivono gli ultimi della città.SERVONO VOLONTARI.Non possiamo pagare nessuno, nessuno di In.Con.Tra. percepisce soldi. Siamo in gravi difficoltà per coprire i vari servizi attivi. NON RESTARE INDIFFERENTE E NON TI ASPETTARE CHE QUALCHE ALTRO LO FACCIA.Spargi la voce.Vieni tu stesso a darci una mano in stazione, durante le raccolte alla Dok, all’ Ikea, al banchetto di Avanzi Popolo e tutte le volte che In.Con.Tra. è per strada.
Non servono tessere, iscrizioni e bandiere per aiutare chi ogni giorno ha bisogno di qualcuno per sopravvivere, puoi essere cattolico, mussulmano, buddista o ateo; sei il benvenuto; ed anche con il tuo supporto potremo dare una mano a tanti altri amici che chiedono di essere aiutati.
Non esitate a chiamarci al 338 53 45 870 o a scriverci: associazione.incontra@gmail.com”.

Passando da Vivilapiazza, domani, già si può rispondere a questo appello…