I Terraròss a Bari per la prima Festa della focaccia barese

BARI - L’associazione panificatori della Provincia di Bari, ha organizzato la prima “Festa della focaccia barese”, una manifestazione di due giorni per promuovere prodotto tipico, tanto apprezzato. Trattandosi di una pietanza della tradizione, la ricetta della focaccia, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti, per lo più su base geografica. Quella barese si differenzia da altre, realizzate in altri luoghi della Puglia, per una serie di ingredienti, tra i quali il tipo di farina, i pomodori e le olive.

In Piazza Diaz, sul lungomare di Bari, sabato 4 e domenica 5 ottobre, dopo il rinvio dello scorso mese per le cattive condizioni metereologiche, si festeggerà questo prodotto della cucina barese, con stand enogastronomici, musica e spettacolo.

Nella prima giornata ci sarà l’esibizione del duo Boccasile&Maretti, accompagnati dalla BM Band. Il giorno seguente, domenica, si esibiranno Gianno Ciardo e i Terraròss, gruppo di musica popolare, nato come un progetto musicale e di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta.

“Il senso di un nostro spettacolo è quello di ricreare l'ambiente delle chep canèl – spiega Dominique Antonacci, leader del gruppo - ovvero le feste di fine raccolto, nelle quali ci si riuniva tutti intorno al fuoco e si cantava, si raccontavano storie sia tristi che allegre. In questo contesto c’era il timido, lo spavaldo, la donna bella, quella brutta, il simpatico , il cantante, il musicista, praticamente tutte le tipologie di carattere. Ed è forse anche per questo che il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico, facendolo diventare parte integrante dello stesso”.

Sul palco, allestito nella rotonda e reso particolarmente suggestivo dallo scorcio di lungomare che avrà per sfondo, Dominique Antonacci, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Stefano Pepe, Nicola Mandorino e la ballerina Caterina Totaro, a partire dalle ore 21, con originale simpatia e uno speciale modo di porsi nei confronti del pubblico, eseguiranno tarantelle, pizziche e tamburiate tratte sia dalla propria discografia, che qualche cover, alternandole a gags e sketch. Saranno quindi proposti brani come “Ze Vecinze”, dal quale è stato realizzato il video, con la collaborazione proprio con il noto attore barese Gianni Ciardo, “Tarantella dell’incerto”, con il quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare e “Pizzica a Santu Paulu”, personale rielaborazione dell’antico brano, una pizzica tarantata, dove si invoca la grazia del santo per il morso subito della taranta.

“Nella nostra discografia ci sono dei brani che appartengono alla tradizione meridionale e altri autografi in chiave popolare, cioè quello che scriviamo ha sempre come riferimento il genere popolare, come se fossero dei brani della tradizione. Ma poi, analizzando sia i brani di mille anni fa, di cento anni fa e quelli di oggi, troviamo poche diversità. I temi sono sempre gli stessi. Si parla di amore, eventi lieti e delusioni, di rivalsa sociale, la denuncia nei confronti dei padroni, ecc. Le tematiche sono sempre quelle da duemila anni a questa parte”.


Festa della focaccia bare – Piazza Diaz – Bari
Info: www.terraross.it - 3314241185
Inizio Spettacolo: 21:00

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto