Mercatini natalizi Bari: giunta approva delibera

BARI - Su proposta dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera relativa all’istituzione e alla relativa localizzazione dei mercatini di Natale che si svolgeranno nelle piazze di tutta la città.

“Il periodo individuato per lo svolgimento dei mercatini va dal 6 dicembre al 6 gennaio - commenta la Palone -. Quest’anno abbiamo voluto puntare sul decoro degli spazi di vendita prevedendo strutture che abbiano caratteristiche omogenee- o casette in legno o gazebo bianchi - e luci bianche calde affinché questo natale la città si presenti più bella ai turisti e a quanti vorranno fare acquisti nei mercatini per strada. Insieme all’assessore alle Culture, per animare i luoghi di mercato con attività collaterali, stiamo lavorando per organizzare nei pressi dei mercatini eventi di teatro di strada e musicali che attraggano visitatori e passanti. La nostra idea è che la città proponga, in questi spazi di vendita, prodotti tipici artigianali quali ad esempio presepi, addobbi, giocattoli, prodotti alimentari pugliesi, artigianato natalizio, accessori di abbigliamento e bigiotteria realizzati in loco e piccoli oggetti di antiquariato”.

Gli spazi di mercato sono stati individuati dai presidenti dei 5 municipi in base alle peculiarità dei territori interessati.

Nel I municipio i mercatini si terranno sulla Muraglia, in piazza Massari, piazza Cesare Battisti (con prolungamento in via Crisanzio), piazza Madonnella, piazza Risorgimento, viale Japigia e via Caldarola, in piazza della Torre e via Cristoforo Colombo a Torre a Mare.

Nel II municipio in viale Gandhi - tratto compreso tra viale De Laurentis e via G. Petroni, e nel piazzale asfaltato di via Dioguardi compreso tra viale De Laurentis e piazza Mater Ecclesiae.

Nel III municipio: al San Paolo in piazza Europa, presso il centro direzionale di via Cacudi; a San Girolamo nell’area compresa tra strada San Girolamo e la traversa interna delle case popolari.

Nel IV municipio: a Carbonara in piazza Santa Maria del Fonte, piazza Trieste e corso Vittorio Emanuele II; a Ceglie in piazza Santa Maria del Campo; a Loseto in piazza de Ruggeri e piazza Vittorio Emanuele.

Nel V municipi: a Palese in largo Renna; a Santo Spirito nel tratto compreso tra via Napoli e via Massari.