Metropolitane Bari '14: il centro-sinistra vince ma non convince

di Nicola Zuccaro - Una vittoria di misura. Si potrebbe commentare così, e a caldo, il successo per 10 a 7, conseguito dal centro-sinistra sul centro-destra, alle elezioni del primo Consiglio Metropolitano di Bari.

La coalizione Città Insieme vince ma non convince per il successo ottenuto perchè, al cospetto delle 7 preferenze ottenute da "Alleanza per la Città Metropolitana" e dell'undicesimo seggio, conseguito da Terre Democratiche, permane il dubbio di una solida tenuta del centro-sinistra.

Quest'ultimo, in quanto maggioranza politica in gran parte dei 41 Comuni baresi, avrebbe dovuto riservare, nelle urne di Via Spalato, un risultato ancor più sostanzioso. Parlare di compattezza del centro-sinistra - come è stato ribadito più volte, nelle ultime ore - servirebbe solo a dover metter il carro davanti ai buoi, dopo quanto accaduto nelle Provinciali di Taranto, lo scorso 28 settembre.

Di contro, se la lista "Alleanza per la Città Metropolitana" è uscita onorevolmente sconfitta con 7 voti ( 3 in meno di Città Insieme) e se la matematica, anche in ambito elettorale, non è un opinione, si potrebbe sostenere che il centro-destra, pur con le permanenti divergenze al suo interno, ha denotato un segnale di competitività: utile in vista delle Regionali del 2015.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto