Serie A, la Juve ospita il Palermo




di Piero Ladisa – Juventus e Palermo si affronteranno questo pomeriggio allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 15. L’arbitro designato per questo incontro è Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

Nell’ultima giornata di campionato, la squadra allenata da Allegri ha ottenuto solo un pareggio nella sfida disputata al Mapei Stadium contro il Sassuolo. 
Ai rosanero, invece, l’ultimo turno ha riservato la prima gioia stagionale dopo tre pareggi e altrettante sconfitte. Il successo per 2-1 maturato contro il Cesena al Barbera permette, così, alla truppa di Iachini di eliminare lo zero dalla casella delle vittorie. 

TONFO CHAMPIONS – La Juventus si presenta alla sfida odierna reduce dall’impegno in Champions League contro l’Olympiakos. In terra ellenica, i bianconeri hanno rimediato la seconda sconfitta europea dopo quella di inizio ottobre contro l’Atletico Madrid. Quella contro i greci è stata una partita dai due volti. Ad un primo tempo assolutamente insufficiente, ha fatto spazio una ripresa all’arrembaggio. I sogni di pareggio dei campioni d'Italia in carica si sono infranti su Roberto, autore di interventi prodigiosi. Onde evitare spiacevoli sorprese come lo scorso anno, Buffon e compagni dovranno invertire la rotta.

QUI JUVE – Continua l’emergenza in difesa dove giocheranno Ogbonna, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Vidal, Pirlo e Marchisio, favorito su Pogba. In attacco l’unico sicuro di giocare è Tevez. Per il posto accanto all’Apache è ballottaggio tra Llorente, tenuto a riposo contro l’Olympiakos, e Morata.

QUI PALERMO – Nessun problema di formazione per Iachini. Munoz, Gonzalez e Andelkovic costituiranno il pacchetto arretrato. Pisano e Feddal presiederanno le fasce. In mediana spazio a Bolzoni, Rigoni e Barreto. L’unico dubbio riguarda il partner d’attacco che scenderà in campo insieme a Vazquez. A contendersi la maglia da titolare sono Dybala e Belotti.

STATISTICHE – I precedenti tra Juventus e Palermo, nella massima serie, sono 25 così ripartiti: 18 vittorie bianconere, 3 pareggi e 4 trionfi rosanero.

L’ultimo successo di Madama risale al 5 maggio 2013, giorno in cui la formazione bianconera conquistò il secondo scudetto consecutivo dell’era Conte. A far esplodere di gioia lo Stadium fu il rigore trasformato da Vidal.

L’ultimo pareggio è datato 25 settembre 2004. Il match terminò 1-1.

L’ultima vittoria dei siciliani risale al 23 settembre 2010. Le reti di Pastore, Ilicic e Bovo permisero ai rosonero di sbancare l’Olimpico di Torino. 

I gol messi a segno dalla Juventus sono 68 con media a gara di 2,72.
I gol messi a segno dal Palermo sono 31 con media a gara di 1,24.


PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Morata
A disp.: Storari, Rubinho, Mattiello, Pogba, Pereyra, Romulo, Coman, Giovinco, Llorente
All.: Allegri
Squalificati: Padoin (1)
Indisponibili: Barzagli, Marrone, Caceres, Pepe, Evra

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Rigoni, Barreto, Feddal; Vazquez, Dybala
A disp.: Ujkani, Terzi, Emerson, Morganella, Chochev, Maresca, Ngoyi, Lazaar, Joao Silva, Makienok, Belotti
All.: Iachini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto