Stasera l’anteprima barese di 'Emergency Exit'

di Frédéric Pascali - Questa sera alle 21, con ingresso libero, il cinema Splendor ospiterà la proiezione di “Emergency Exit, young italians abroad”, l’opera prima della regista Brunella Filì. Dopo essere stata presentata al Parlamento Europeo, dopo il premio “the best foregin language documentary” al Madrid Film Festival, quello come miglior documentario al Valle d’Itria Film Festival, le numerose selezioni e le interviste, tra gli altri, alla BBC, a “The Guardian”, a RaiNews24 e a Rai3, arriva nella terra d’origine dell’autrice. Merito dell’associazione culturale “Ėtranger”, con la promozione di “D’Autore”, il circuito delle sale cinematografiche di qualità.

Il documentario, quanto mai attuale, descrive un delicato dedalo di testimonianze intriso di speranze, delusioni, incertezze, e successi, di tanti giovani italiani costretti a lasciare il proprio paese per assecondare le loro legittime aspirazioni professionali.

L’autrice ha il grande merito di non cadere nella retorica agiografica tipica del genere, la sua macchina da presa è un mero strumento d’osservazione e non travalica mai il punto di vista dello spettatore. Con lodevole accortezza le storie dei protagonisti partecipano di palcoscenici ogni volta differenti, con fondali acutamente sensibili ai luoghi e ai tempi delle singole vicende umane. L’itinerario si snoda attraverso sei tappe, Vienna, Londra, Parigi, Bergen, Tenerife e New York, ognuna portatrice del disagio di un abbandono, di un dover ricominciare tutto daccapo e al contempo della gioia di avercela fatta.

Il lavoro è impreziosito dalla presenza di Bill Emmott, giornalista ex direttore dell’Economist, del cantante Daniele Silvestri e dalle musiche di Gioacchino Balestrieri. Dopo un coraggioso crowfunding, e il supporto dell’americana Beth di Santo, produttore esecutivo, è stato prodotto dall’ OffiCinema Doc,creatura della stessa autrice. Grazie alla vittoria del Bando “Principi Attivi” della Regione Puglia, e con l’aiuto dell’Ufficio “Pugliesi nel Mondo”, “continua” sul web con il titolo “Emergency Exit. La serie”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto