Vendola a Bruxelles per gli Open Days

BARI - Sessione di apertura degli Open days, Consiglio di amministrazione della rete europea Nereus e Sessione plenaria del Comitato delle Regioni.

Questi gli eventi cui parteciperà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che sarà a Bruxelles da lunedì 6 a mercoledì 8 ottobre 2014.

Il Presidente Vendola parteciperà all’evento di apertura della 12esima edizione degli Open days, la settimana europea delle regioni e delle città organizzata dalla Commissione europea Direzione politiche regionali e dal Comitato delle Regioni, che si svolgerà lunedì 6 ottobre alle ore 14.30 presso l’Emiciclo del Parlamento europeo (rue Wiert). Alle ore 15.30, il Presidente Vendola parteciperà al Consiglio di Amministrazione della rete Europea NEREUS, rete che raggruppa 24 regioni impegnate nello sviluppo di tecnologie e nell’utilizzo di applicazioni spaziali. In discussione, tra gli altri punti, i contributi dei partner della rete all’ambizioso programma di lavoro che il Presidente Vendola ha presentato nel giorno del suo insediamento come Presidente della Rete, a Tolosa (Francia) il 1° luglio scorso.

Martedì 7 ottobre alle ore 14.30, il Presidente prenderà parte al dibattito “Space4regions: satellite solutions as a driver for innovation and growth” (Lo spazio per le regioni: soluzioni satellitari fattori di crescita e occupazione), organizzato dalla Regione Puglia e dalla Rete Nereus nell’ambito degli Open days, assieme ad altre cinque regioni, e che si terrà nella sede della Rete in Rue Montoyer 21. Il Presidente interverrà nella Sessione politica, assieme a rappresentanti delle Istituzioni europee, che dibatteranno degli sviluppi futuri delle politiche spaziali. Subito dopo, nella sessione tecnica, esperti del settore presenteranno buone pratiche di utilizzo di tecnologie spaziali per la risoluzione di sfide sociali, a vantaggio di territori e cittadini (monitoraggio ambientale, spegnimento incendi, controllo del traffico, analisi della qualità e quantità delle risorse idriche sono solo alcune delle attività che ora si possono gestire con l’aiuto dei satelliti e delle applicazioni ad essi correlate).

Mercoledì 8 ottobre, infine, il Presidente prenderà parte alla Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni presso il Palazzo Charlemagne in rue de la Loi 200, dalle ore 9 alle ore 13.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto