A Taranto la I° edizione del Transgender Day

TARANTO - Ogni anno in tutto il mondo, il 20 novembre si celebra la ricorrenza del TDoR (Transgender Day of Remembrance) per commemorare le vittime di transfobia.

La storia dell’evento inizia nel 1998 per ricordare Rita Hester, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead”, e nell’anno successivo a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora le iniziative sono continuate e moltiplicate in molti paesi di tutto il mondo portando sempre come simbolo la candela accesa.

Le persone a cui è dedicato questo giorno sono persone che hanno perso la vita, vittime dell'odio di una società machista e intollerante.

T Genus è , formata da persone, attive sul nostro territorio, che vogliono rivendicare una nuova idea di transessualità, non più legata al mondo della prostituzione (una piaga, purtroppo, ancora presente) o al travestitismo, ma mostrando una nuova immagine di sè, priva di vittimismi. Un volto nuovo, fresco, autentico, vero e fuori da stereotipi che ci vogliono ancora vittime di una società di cui oggi facciamo invece parte integrante.

La giornata tratterà temi delicati come il percorso psicologico e l'iter legale, regolamentato ancora oggi da una legge obsoleta, ovvero la L.164/82.
La conferenza sarà moderata dal presidente Miki Formisano.

I relatori:

Quagliarella Luca - Psicoterapeuta del reparto di Psichiatria del Policlinico di Bari
Gambillara Barbara - Consigliera di parità
Palmitesta Antonella - Psicosessuologa e presidente ass. N.U.D.I.
Avv. Venezia Marina ordinatore regionale giustizia per i diritti-cittadinanzattiva
Lacarbonara Lucia - Psicologa

Saranno presenti esponenti politici