Cerimonia in Ateneo per il Premio di Laurea “Barbara Baldacci” 2014

di Vittorio Polito - Martedì 18 novembre alle ore 16, nell’Aula Magna “Aldo Cossu” dell’Università di Bari (Palazzo Ateneo), si svolgerà la VII Edizione del Premio Nazionale di Laurea “Barbara Baldacci”.

Il Premio di laurea “Barbara Baldacci” è stato istituito dall’Università degli Studi di Bari in memoria di Barbara Baldacci, studentessa di Biologia, tragicamente scomparsa insieme ad altre 15 giovani persone nel disastro aereo di Capo Gallo (Palermo) del 6 agosto 2005.

Il premio che ha cadenza annuale, consiste in una somma messa a disposizione dalla famiglia di Barbara e destinato a laureati magistrali nei vari corsi di Biologia italiani che si sono distinti brillantemente per i risultati conseguiti al termine del ciclo di studi universitari.

Per l’occasione interverranno: il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, prof. Antonio Felice Uricchio;  il dott. Antonio De Caro, Sindaco di Bari; la dott.ssa Rosanna Baldacci, presidente “Associazione Disastro Capo Gallo 06/09/2005”; il prof. Giuseppe Calamita del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università degli Studi di Bari; il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico Ospedale Humanitas di Rozzano (Mi), che leggerà la Lectio Magistralis “Infiammazione e cancro, dal laboratorio al letto del paziente”.

Il rapporto tra infiammazione e cancro ha visto un “rinascimento” negli ultimi dieci anni. Infiammazione e cancro sono connessi da una via estrinseca, per cui alcune condizioni infiammatorie aumentano il rischio di cancro.
Modera il prof. Giuseppe Calamita.