Il maltempo flagella la Toscana, 1 vittima. Scuole chiuse a Roma

Il maltempo impazza su metà Paese con danni e vittime. La Prefettura di Roma ha deciso la chiusura delle scuole nella Capitale e provincia per domani a Roma. La decisione è stata presa a seguito dell'allerta maltempo prevista nelle prossime ore. Analogo provvedimento è stato preso nel comune di Fiumicino.

LEGGI: ALLUVIONE A MASSA CARRARA, 200 MM DI PIOGGIA IN POCHE ORE

La Regione Lazio ha infatti diramato un allerta meteo di elevata criticità 'codice rosso' con riflessi in particolare sulle zone Sud, Sud-Ovest e Nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti. Per il Lazio è stata estesa l'allerta meteo da domani mattina e per le successive 24-36 ore: è, infatti, codice rosso per l'elevata criticità idrogeologico su Roma e tutte le zone di allerta. 

E' invece codice arancione su Appennino di Rieti. Le scale di criticità in ordine di crescente severità: verde, giallo, arancione e rosso con i relativi scenari d'evento e i possibili effetti e danni sul territorio sono consultabili sul sito internet della Regione.

MASSA CARRARA, 1 VITTIMA - La furia del maltempo si abbatte anche su gran parte del Nord Italia. Una persona è deceduta e un'altra risulta dispersa nell'esondazione del fiume Carrione, nella zona di Avenza a Carrara. Circa 200 metri dell'argine del fiume sono crollati e le acque hanno invaso le strade intorno. Alcune famiglie sono già state evacuate e altre, secondo quanto spiega la Protezione civile, sono salite sui tetti delle case. I problemi maggiori sono nella zona di Avenza e di Marina di Carrara. Il sindaco ha già emesso un' ordinanza con la quale chiede alla popolazione di non uscire di casa. La linea ferroviaria Aulla-Lucca è interrotta.

Alberi e rami caduti per il vento, a Livorno. In via delle Sorgenti, al Cisternino, una pianta è caduta sulla carreggiata, proprio mentre stava arrivando un'auto, che è andata a sbatterci contro. Illeso il conducente.

Ad intervenire una squadra dei vigili del fuoco, che ha liberato la carreggiata, e una pattuglia della polizia municipale, che ha ripristinato la circolazione. Sul viale del Tirreno, nella zona di Montenero, poco dopo l'una, un'altra squadra è dovuta intervenire per liberare la carreggiata da alcuni grossi rami che erano caduti a causa del vento. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto