Primarie centro-sinistra: Emiliano coi piedi per terra

di Nicola Zuccaro - "Le Primarie non sono prevedibili. Io non so chi le vincerà". Pur fiducioso di un ampio e numeroso sostegno, nelle ore che separano dall'appuntamento pre-elettorale per definire chi sarà il candidato del centro-sinistra per la carica di Governatore della Puglia, Michele Emiliano, da Piazza Chiurlia (uno dei luoghi simbolo di Bari), frena i sinceri entusiasmi.

 Non di circostanza, per l'affetto testimoniato nei suoi confronti prima, durante e dopo la conferenza stampa di chiusura di una campagna elettorale difficile e con un epilogo poco piacevole a seguito per l'eventuale ingresso dell'Udc, nella coalizione di centro-sinistra.

Sull'episodio con un "tutto è bene quello che finisce bene", Emiliano, nel gettare acqua sul fuoco, ha rassicurato che lo schieramento è solido e "generoso", tanto da sacrificare le velleità e gli egocentrismi personali.

Quanto accaduto - spiega Emiliano - è stata la risultante di diverse interpretazioni. In attesa di una conferma da parte di Vendola (il governatore a stretto giro avrebbe convocato la stampa per fornire degli ulteriori chiarimenti sulle divergenze emerse nella giornata di venerdì 28 novembre), Emiliano è tornato sui contenuti; fra questi, quello sull'area vasta che vede Bari - di cui è stato sindaco per 10 anni - capofila con la Città Metropolitana.