Bari: M5s all'attacco, 'l'anno che verrà... è già passato'

BARI - La vigilia del Natale 2014 è stata l’ennesima manifestazione di cattivo gusto condita da episodi violenti che non vanno marginalizzati ma rappresentano probabilmente la punta dell’iceberg di una nouvelle vague criminale che potrebbe ripopolare le fila di vecchi e nuovi clan.
Corso Vittorio Emanuele, che nelle intenzioni di Gioacchino Murat doveva “aprire” a nuove vie e nuove speranze per la città nuova, è stato teatro di sovrapposizioni di rumori sparati a palla che non hanno nulla a che vedere con la Musica e prateria per un branco che è tornato a far parlare di sè.

Probabilmente l’aggressione violentissima subita dal 23enne non è stata la sola, ma ciò che più sconcerta è che solo all’indomani dell’ennesimo episodio criminoso il nostro Sindaco corre ai ripari. Infatti scontata la mancata azione di coordinamento che doveva vedere il Sindaco Decaro protagonista con le altre forze dell’ordine per attuare quei servizi straordinari di presidio e controllo del territorio, spunta un’ordinanza che conferma una non più accettabile superficialità nel fronteggiare eventi straordinari e festività particolarmente attrattive per il nostro centro cittadino.

Capitolo a parte andrebbe aperto con il Corpo dei Vigili Urbani e con il suo Comando. Su questo punto il MoVimento 5 Stelle ha presentato in queste ore una interrogazione urgente per conoscere quanti ufficiali risultavano in ferie la vigilia di Natale e come il comandante Donati voleva intendere il servizio di pattugliamento.

Ricadere inoltre nei soliti errori non è più accettabile! Riproporre tavoli "straordinari" sulla sicurezza che non portano ad azioni immediate, tirar fuori dal cassetto consigli comunali monotematici (finora rimandati per approvare, bontà loro, "ben più importanti argomenti" quali debiti fuori bilancio e ricapitalizzazione dell'AMTAB), proporre manifestazioni e cortei che fanno da vetrina alla classica passerella politica condita da una solidarietà di facciata, non hanno mai portato a nulla! Basta leggere articoli di giornale e guardare filmati online degli ultimi 20 anni per comprendere che Bari è una città allo sbando da sempre e che le scelte attuate finora attuate si sono rivelate fallimentari!

La Città vuole risposte immediate e concrete: per questo il MoVimento 5 Stelle interpellerà tutte le parti coinvolte (sia a livello locale che nazionale) al fine di proporre azioni immediate che garantiscano in tempi rapidi maggiore sicurezza e rilancio del senso civico!
A riferirlo in una nota i Consiglieri Comunali del MoVimento 5 Stelle Sabino Mangano e Francesco Colella.