Commercio, turismo e saldi: missione rilancio con qualità

di Luigi Laguaragnella - Il “Capodanno a Bari”, articolato in tre giorni dal 30 dicembre all’1 gennaio, si inserisce nel percorso iniziato con le iniziative del “Natale a Bari” nel tentativo di richiamare nel capoluogo pugliese il maggior numero di turisti che, con la Bari Guest Card, potranno usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico e di vantaggiosi sconti presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa della “card”.

In questi tre giorni i turismi potranno scoprire la città con i vantaggi della “card” disponibile online e presso le strutture alberghiere cittadine. E’ una scommessa che la città di Bari, in ogni caso, merita di vincere.

Puntando sull’attrattiva turistica con iniziative di qualità, alternando artisti di livello internazionale e locale, il cartellone degli eventi delle festività è un grande sostegno al rilancio del commercio. Alla presentazione degli spettacoli previsti per Capodanno, descritti nell’articolo del Giornale di Puglia “Capodanno a Bari non sarà solo Vinicio Capossela”, Alessandro Ambrosi, presidente delle Camera di Commercio di Bari evidenza l’impegno di numerosi commercianti, che in questo periodo di feste, stanno attivandosi, anche autonomamente con proposte che possano vivacizzare le strade. In occasione di queste festività, infatti, è nata un’efficace sinergia tra il pubblico e il privato per provare a rilanciare i consumi e allo stesso tempo offrire ai cittadini di creare attrattive ed eventi che rendano le strade baresi animate, partecipate, rese vive non soltanto dagli addobbi natalizi, ma anche dalla gente. Con la programmazione del Natale e del Capodanno è nata una strategia che possa dare una spinta al commercio e al turismo, offrendo momenti qualitativamente rilevanti sia per gli eventi e i concerti, sia per il semplice piacere di vivere la città.

Il presidente della Camera di Commercio, in continuità con il Capodanno a Bari, come simbolo dell’apertura della stagione dei saldi annuncia che su Lungomare ci sarà un momento animato dai fuochi d’artificio “scoppiati” a suon di musica sulle note del film Disney “Fantasia”. Un’altra occasione per le famiglie di godersi la città durante le feste.

I saldi, come annunciato nelle ultime ore dall’assessora Palone, saranno anticipati al 3 gennaio, anziché il 5, proprio per dare maggiore continuità al percorso intrapreso dall’amministrazione comunale nel mese di dicembre. Afferma l’assessora: “In quel fine settimana saranno tanti gli eventi promossi dall’amministrazione comunale e in città si respirerà ancora aria di festa. Questo è un ulteriore segnale di sostegno e vicinanza nei confronti di una categoria che ha voglia di ripartire e rilanciare le proprie attività con un nuovo entusiasmo. Si tratta inoltre di un importante obiettivo che consentirà al commercio della città di Bari di uniformarsi agli altri grandi centri urbani, recuperando due giorni di vendite, il sabato e la domenica prima dell’epifania, con la possibilità di intercettare un maggior flusso di persone”.
E’ importante segnalare che gli eventi del “Capodanno a Bari” saranno dedicati a David Santorsola jazzista pugliese, scomparso qualche giorno fa. Sarà un Capodanno di qualità: ad alcuni baresi sarà gradito il tipo di musica, altri la reputeranno di nicchia. Ma l’impegno e la trasparenza dell’assessorato alle Culture, anche in questo caso è meritevole di nota. Per i tre giorni di concerti e spettacoli il budget di spesa, come previsto dal bando, è di 100000 euro.