di Piero Ladisa – In attesa della sfida che domani sera opporrà al Franchi Fiorentina e Juventus, Alessandro Del Piero ha celebrato – attraverso una foto pubblicata sul proprio profilo Twitter – i 20 anni da uno dei suoi gol più importanti, realizzato proprio ai danni dei viola.
Un capolavoro balistico, un mix di tecnica e coordinazione, grazie al quale i bianconeri riuscirono a sconfiggere la Fiorentina al Delle Alpi.
Per gli uomini di Lippi non fu facile avere la meglio su Batistuta e compagni quel 4 dicembre 1994. Baiano e Carbone ammutolirono il pubblico di casa, portando gli ospiti sul 2-0 al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa, con la doppietta realizzata da Vialli, la Juve agguantò il pari. All’87' la rete che fece esplodere di gioia lo stadio: lancio di Orlando ed esterno destro al volo del giovane Del Piero. Juve-Fiorentina 3-2: la rimonta bianconera è servita.
Al termine di quella stagione la squadra bianconera si laureò campione d’Italia per la 23sima volta, riportando il tricolore a Torino dopo nove anni.