Libri: ad Eataly Bari la 'Festa di San Nicola'

BARI - Nicola era un vescovo molto generoso e la sua figura è spesso ricordata per i miracoli fatti in favore dei bambini. In una leggenda, in particolare, si narra l'episodio in cui San Nicola diede da mangiare ad alcuni bambini poveri e affamati di una città: raccolse frutta, verdura, grano, li fece caricare su una grande barca dalle vele blu che partì alla volta della città, dove bussò alle porte delle case lasciandovi un sacco ricolmo di cibo.

A Bari S. Nicola non è un semplice vescovo, è un santo patrono a cui tutta la città (e non solo) si affida, e che merita festeggiamenti per ben due volte l'anno. Dopo il mese di maggio (durante il quale si rievoca la traslazione delle spoglie del santo a Bari), dicembre è il mese in cui la sua figura e i suoi miracoli vengono onorati e festeggiati.

Eataly Bari quest'anno organizza la Festa di San Nicola e, quello che segue è il programma dettagliato degli appuntamenti che vedono coinvolti il gruppo regionale “La Puglia Racconta” assieme alle Librerie.Coop di Bari

5 DICEMBRE 2014 - LIBRERIE.COOP BARI (c/o Eataly Bari)
ore 17.30 – inaugurazione della mostra del gruppo regionale LA PUGLIA RACCONTA.
35 (e anche più) tavole ispirate ai colori e ai paesaggi di Puglia. La mostra sarà ospitata negli spazi di Librerie.Coop Bari sino al 5 gennaio 2015 (per visitarla si rispetteranno gli orari di apertura di Eataly Bari)
Ore 18.00 – presentazione dell'albo illustrato IL TESORO DI SAN NICOLA, di Giuseppe Capozza, Xenia Cannata e le illustrazioni di Laura Fusco. Saranno presenti gli autori e l'illustratrice che, armata di pennarelli e cavalletto realizzerà in live una tavola colorata.

6 DICEMBRE 2014 – SALA CONGRESSI (Eataly Bari)
ore 17.00 – laboratorio d'arte SAN NICOLA ED I BAMBINI a cura di Carmela Leuzzi: daremo sfogo alla fantasia dei bambini realizzando una cartolina pop-up ispirata a San Nicola.

7 DICEMBRE 2014 – SALA CONGRESSI (Eataly Bari)
ore 11.00 – laboratorio di manualità I BISCOTTI DI SAN NICOLA a cura di Giorgio Calabrese: giocheremo e riprodurremo l'immagine di San Nicola in argilla e la decoreremo secondo la tradizione barese.

Per saperne di più sul gruppo regionale “LA PUGLIA RACCONTA”
“La Puglia Racconta” riunisce per la prima volta autori e illustratori di Puglia in un unico collettivo. Il gruppo ha come intento quello di annullare l'isolamento che spesso caratterizza la professione dell'illustratore e dello scrittore, per creare una forza nuova che dia voce alla creatività pugliese.
Gli autori/illustratori sono tutti uniti e animati dalla stessa passione per il modo dell'illustrazione, della scrittura e dell'editoria.
Il gruppo La Puglia Racconta propone e realizza mostre, workshop, laboratori e presentazioni di libri ed è aperto a collaborazioni con istituzioni pubbliche e private.
per info: LaPugliaracconta@hotmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto