Norman Atlantic: ripresi tentativi aggancio. E' giallo sui 78 dispersi

BRINDISI - Riprese all'alba le operazioni per l'aggancio della Norman Atlantic, che ha subito un incendio domenica mattina, e che dovrà essere trainata a Brindisi. Le operazioni sono ostacolate dal maltempo. Un elicottero sta trasferendo i cinque membri dell'equipaggio del 'Marietta Barretta', uno dei tre rimorchiatori della ditta brindisina che sono sul posto, a prua della nave per assicurare la cima che terrà agganciato il traghetto durante il tragitto.

E' giallo nel frattempo sui 78 dispersi che non risultano all'appello dopo il rogo e le operazioni di salvataggio sulla Norman Atlantic.

Il bilancio provvisorio della tragedia è di 11 vittime, tra cui tre camionisti napoletani. Ieri sera è giunta al porto Brindisi la nave San Giorgio, con a bordo circa 200 persone. Dopo lo sbarco, i passeggeri sono stati identificati. Nella notte è stato interrogato a Bari il comandante della Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi.

Giacomazzi ha risposto per cinque ore e mezza alle domande del magistrato e degli ufficiali della Capitaneria di Porto di Bari. Il comandante è accusato di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose.