di Piero Ladisa – Fiorentina e Juventus si affronteranno questa sera allo stadio Artemio Franchi con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.
Nell’ultima giornata di campionato la Fiorentina ha sconfitto il Cagliari al Sant’Elia con un perentorio 4-0. Una festa del gol a cui ha partecipato Mario Gomez, tornato a scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori dopo un digiuno durato 259 giorni.
L’ultimo turno ha sorriso anche alla Juventus. Al contrario dei viola, il successo dei bianconeri è stato meno ampio e giunto solo nell’extra time, grazie alla rete di Pirlo che ha stroncato la resistenza del Torino, fissando il punteggio sul 2-1 finale.
JUVE, OBIETTIVO VENDETTA – Parola d’ordine: vendicare la sconfitta dello scorso anno. Con questo pensiero, la Juve è giunta nel capoluogo toscano. Nella mente di Buffon e compagni è ancora aperta la ferita inferta dalla squadra viola il 20 ottobre 2013, quando con un sonoro 4-2 in rimonta – complice il suicido dei bianconeri che dilapidarono i due gol di vantaggio nei 15’ finali di gara – gli uomini di Montella colsero una vittoria incredibile, regalando alla città di Firenze una gioia attesa per ben 15 anni.
QUI FIORENTINA – Gomez e Cuadrado guideranno l’attacco viola. In cabina di regia ci sarà Pizarro. Al fianco del cileno Mati Fernandez e Borja Valero. A presidiare le corsie laterali ci saranno Joaquin a destra e Alonso a sinistra.
QUI JUVE – Le diverse assenze costringono Allegri a tornare momentaneamente al 3-5-2. Ogbonna, Bonucci e Chiellini formeranno il pacchetto arretrato. Sulle fasce agiranno Pereyra, al posto dello squalificato Lichtsteiner, a destra ed Evra a sinistra. A centrocampo il trio composto da Pogba, Pirlo e Vidal. La novità principale riguarda l’attacco: accanto a Llorente ci sarà il giovane Coman.
STATISTICHE – I precedenti tra Fiorentina e Juventus, nella massima serie, oltre alla già citata vittoria dei viola dello scorso campionato, sono 75 così ripartiti: 26 trionfi viola, 29 pareggi e 20 successi bianconeri.
L’ultimo pareggio è datato 25 settembre 2012. Il match terminò 0-0.
L’ultimo acuto della Vecchia Signora risale al 17 marzo 2012. Un pokerissimo firmato dalle reti messe a segno da Vucinic, Vidal, Marchisio, Pirlo e Padoin.
I gol messi a segno dalla Fiorentina sono 100 con media a gara di 1,33.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 86 con media a gara di 1,15.
Serie A, la Juve fa visita alla Fiorentina con l’obiettivo di vendicare la sconfitta dello scorso anno
diPiero Ladisa
-