Serie A, sfida di livello all’Olimpico: Roma-Milan per chiudere il 2014

di Stella Di Benedetto - Alla grande sfida dell’Olimpico manca davvero poco. Questa sera, alle 20.45, Roma e Milan si affronteranno in una gara che ha sempre il suo fascino. Roma e Milan, pur con ambizioni diverse, hanno un unico obiettivo: quello di chiudere il 2014 con una vittoria che, per entrambe, sarebbe fondamentale. Con i tre punti, infatti, i giallorossi resterebbero a -1 dalla Juventus mentre i rossoneri si avvicinerebbero ulteriormente alla zona Champions.

In serie A, sono 79 i precedenti tra le due squadre giocati all’Olimpico con un bilancio di 27 vittorie per il Milan e 24 per la Roma, 28 i pareggi. L’ultima vittoria rossonera risale alla stagione 2011/2012 quando s'imposero per 3-2 grazie alle reti di Ibrahimovic (doppietta) e Nesta.

Roma-Milan sarà anche la sfida di molti ex. Tra i rossoneri, infatti, figurano Philippe Mexes, amatissimo dalla tifoseria giallorossa durante i suoi sette anni a Roma e Jeremy Menez, alla Roma dal 2008 al 2011. Anche nella Roma figurano gli ex milanisti Emanuelson, Davide Astori e Marco Borriello.

Dopo l’importantissima vittoria contro il Genoa, la Roma arriva all’appuntamento con il Milan dovendo rinunciare ad alcune pedine importanti. La trasferta di Genova, infatti, ha tolto a Garcia uomini importanti come Astori e, soprattutto, MiralemPjanic, entrambi squalificati. In difesa, dunque, accanto a Manolas troveremo YangaMbiwa che, con le sue prestazioni, ha convinto tutti a riscattarlo. A centrocampo, invece, al posto del bosniaco, tornerà De Rossi insieme a Nainggolan e Keita. In attacco, sicuri del posto sono Totti e Gervinho mentre ci sarà ballottaggio tra Ljajic e Florenzi.

Anche il Milan arriva con gli uomini decimati. Pippo Inzaghi, infatti, deve rinunciare a tutta la difesa titolare. De Sciglio, Rami e Abate non faranno parte della sfida. In campo Bonera, Zapata, Mexes e Armero mentre Alex partirà dalla panchina. A centrocampo ci saranno Montolivo, Poli e De Jong mentre il tridente sarà formato ancora da Honda, Menez e Bonaventura con ElShaarawy ancora fuori.

Le probabili formazioni: 

Roma 4-3-3: De Sanctis, Maicon, Manolas, YangaMbiwa, Holebas, Keita, De Rossi, Nainggolan, Gervinho, Totti, Ljajic
Milan 4-3-3: Diego Lopez, Bonera, Mexes, Zapata, Armero, Montolivo, De Jong, Poli, Honda, Menez, Bonaventura

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto