Momenti di terrore nelle acque dell'Adriatico. Un traghetto italiano della Norman Atlantic partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona è in fiamme dopo un incendio che si è sviluppato a partire dai garage. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il traghetto con diverse squadre, sarebbero state calate le scialuppe e centinaia di persone sarebbero in mare.
Il Norman Atlantic in una foto d'archivio |
Almeno quattro navi mercantili che si trovavano nel basso Adriatico sono state dirottate nella zona dove si trova il traghetto. Uno di questi avrebbe già raggiunto la zona e preso a bordo le circa 150 persone che si erano calate con le scialuppe.
Dell'Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell'Aeronautica.
TRAGHETTO INGOVERNABILE - Il traghetto in fiamme è ingovernabile e sta scarrocciando verso le coste albanesi. A comunicarlo il comandante della nave alla centrale operativa delle Capitanerie di porto.
Sul posto si trovano 7 mercantili e un'imbarcazione della Guardia costiera italiana. E' in arrivo da Brindisi, intanto, un rimorchiatore specializzato.
A causa delle pessime condizioni del mare il trasferimento sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.
IN SALVO 170 PERSONE - Circa 170 persone sono state già tratte in salvo sulle scialuppe calate in mare: un 58enne italiano in ipotermia è stato condotto a Galatina, in provincia di Lecce. Secondo alcune versioni, i restanti passeggeri si sarebbero rifugiati ai piani alti del traghetto perché un blackout elettrico impediva la possibilità di calare le altre scialuppe. Altre testimonianze parlavano addirittura di scialuppe in fiamme. Ad un tv del posto, uno dei passeggeri tratti in salvo ha raccontato: "Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception". Un altro, in diretta al telefono, ha detto: "Stiamo bruciando e affondando e nessuno è in grado di salvarci. Aiutateci, non lasciateci soli".
La posizione del traghetto in tempo reale su www.marinetraffic.com
Tags
AttualitÃ