Al Margherita con i campioni della storia in mostra oltre cento anni di calcio

di Luigi Laguaragnella - E’ in mostra al teatro Margherita, fino all’ 1 marzo“Gli eroi del calcio”, l’esposizione di cimeli appartenuti ai grandi campioni dello sport più amato al mondo per ricordare i cento anni di storia del calcio.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e dal Comune di Bari, mette in rassegna per tutti gli appassionati di calcio oltre trecento pezzi tra magliette, scarpe, indossate da calciatori storici da Baggio a Maradona, da Van Basten a Yashin, da Platini a Mattheus per passare da Zanetti, Messi, Rivera, Zico e tanti altri. Oltre alla coppa del mondo 2006, ad una riproduzione della coppa Rimet ed al pallone più antico, sono esposte la maglia della Scozia (datata 1898) e quella della nazionale italiana di colore nero, dei tempi del regime, indossata da Meazza. I visitatori ripercorreranno, tra installazioni fotografiche, copertine “amarcord” della Gazzetta del Mezzogiorno, pezzi di storia di una passione che lega milioni di persone. Grandi sezioni sono dedicate alla Nazionale italiana e non mancheranno spazi che ricordano alcuni calciatore del Bari.
A Vicenza “Gli eroi del calcio” ha avuto ventiseimila visite e la tappa a Bari, inaugurata oltre che dal sindaco Decaro, da Simone Perrotta ex campione del mondo 2006 ed ex centrocampista del Bari, è simbolica per la voglia di grande calcio che aleggia in città.
La mostra, inoltre, è uno strumento per promuovere la cultura dello sport, che attraverso il ricordo dei mitici campioni, unisce grandi e piccoli.
Orari d’apertura: martedi-venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22; sabato dalle 10 alle 22; domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 22.
Prezzi: 7€ biglietto intero. Bambini fino a 10 anni: gratis. Da 11 a 18 anni: 4 €. Over 70: 5