Charlie Hebdo, Hollande: Parigi oggi è la capitale del mondo

(Foto: Epa)
Una Parigi con i nervi a fior di pelle e "misure di sicurezza eccezionali" accoglie la marcia "repubblicana" di oggi, a partire dalle 15. Già grandissima l'affluenza di gente comune, previsrta la presenza di una lunga lista di leader politici, europei e non solo. "Oggi - ha detto il presidente francese Hollande Parigi è la capitale del mondo ".
Al via nella Capitale francese il vertice dei ministri dell'Interno e della Giustizia per discutere di misure per la lotta al terrorismo. Il presidente Hollande ha aperto la giornata della grande marcia repubblicana contro il terrorismo, incontrando i rappresentanti della comunità ebraica francese. All'incontro partecipano anche il premier Manuel Valls e i ministri dell'Interno Bernard Cazeneuve. All'Eliseo sono arrivati, tra gli altri, il grande rabbino di Francia Haim Korsia e il presidente del Consiglio che rappresenta le istituzioni ebraiche di Francia (Crif), Roger Cukierman. Sul posto è giunto anche il ministro Angelino Alfano. Presente anche il Commissario europeo all'Immigrazione e Affari interni, Dimitris Avramopoulos e il coordinatore Antiterrorismo Ue Gilles De Kerkhove ed i ministri Usa della Giustizia Eric Elder e quello canadese della Sicurezza pubblica Steven Blaney. In tutto le delegazioni sono 15, 11 di queste di Paesi Ue.
L'attentato di Parigi - secondo informazioni raccolte dall'americana Nsa - dovrebbe essere il primo di una serie di attentati in Europa e Roma sarebbe fra gli obiettivi del terrorismo. "Nelle intercettazioni - si legge sul tabloid tedesco - è stato fatto anche il nome di Roma. Piani concreti tuttavia non sono noti".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto