Napule è Pogba, vai mo Juve: 1-3 alla squadra di Benitez e +3 dalla Roma

Pogba migliore in capo al San Paolo
di Alex Nardelli - Una grande Juventus, nella serata dell’omaggio al grandissimo Pino Daniele, ritrova il carattere e il cinismo smarrito delle ultime gare, e cola a picco il Napoli di Benitez, che deve arrendersi sotto i colpi di Pogba, autore di un gol di rara bellezza, Caceres e Vidal. Gli azzurri avevano trovato il pari con Miguel Angel Britos, ma il suo gol non è bastato. Un match che in virtù del risultato del derby della capitale, con la Roma che si ferma sul 2-2 contro la Lazio, vede i bianconeri riportarsi a + 3 dai giallorossi. Tanti i meriti della squadra di Allegri e del suo mister.
Serviva una partita da Juventus, ed è arrivata, a dimostrazione che punta nel vivo, la Madama sa ritrovare se stessa. Tevez e compagni hanno dato vita ad una gara di altissimo livello, mettendo alle corde gli avversari con un ritmo molto alto, una solida prestazione difensiva, un centrocampo che ha abbinato una grande quantità a una buona qualità, e un attacco dove, escludendo un Llorente leggermente in calo negli ultimi match, sia Tevez, che Morata hanno disputato un ottima partita. Migliore in campo in assoluto Pogba, e non solo per un gol, la cui bellezza lo proietta di diritto nell’olimpo dei più grandi centrocampisti mondiali degli ultimi anni, ma anche per una voglia di riemergere dopo una parte iniziale di primo tempo abbastanza anonima. Il francese dopo il gol è rientrato appieno in partita, battagliando a centrocampo e gestendo con tecnica ed equilibrio ogni pallone capitato sui suoi piedi. Ottimo anche Vidal, sempre più a suo agio in posizione da trequartista. Un inizio faticoso quello del cileno, che in un ruolo non suo e in condizioni fisiche non ottimali non riusciva a dare il meglio di se stesso, sbagliando passaggi in maniera anche banale e non riuscendo a compiere il suo solito lavoro di recupero palla in mediana. Ora invece, grazie anche alla fiducia di Allegri l’ex Leverkusen sta crescendo, e la prestazione di ieri ne è stata la controprova, con una partita a tutto campo, suggellata dal gol dell’1-3 che ha cancellato di fatto ogni speranza della squadra di Benitez di riaprire i giochi. Infine benissimo anche Tevez e Caceres, il primo per aver avuto un impatto devastante sul match, che ha visto come momento più alto il passaggio decisivo che ha dato il via all’azione dell’1-3, dopo un inizio in ombra. Il secondo per aver giocato una gara perfetta, nonostante l’infortunio che lo ha tenuto per un pò lontano dal campo.
L’uruguaiano è stato ottimo a livello difensivo, buono in fase di spinta, anche se sui cross può migliorare, e decisivo per riaprire la sfida con un colpo di testa perfetto. Ancora migliorabile l’attenzione della squadra, che non appena passata in vantaggio soffre di inspiegabili cali di tensione, che spesso hanno portato a pareggiare o perdere inspiegabilmente match dominati dai bianconeri. Anche ieri dopo lo 0-1 di Pogba la Juventus si è un po’ rilassata, e Allegri dovrebbe lavorare ancora molto su questo. La prossima partita la Vecchia Signora la disputerà domenica sera a Torino contro il Verona di Mandorlini, avversario abbordabile ma assolutamente da non sottovalutare, vista la presenza in avanti di gente come Toni e Saviola, pronta a punire da un momento all’altro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto