Pharma Volley vince a Corato in rimonta l'ultima partita di andata

BARI - Un intero girone senza sconfitte. Tredici vittorie in tredici partite. Unica pugliese tra C e D ancora a punteggio pieno. E’ questo il bilancio per Pharma Volley Giuliani di Triggiano al giro di boa del girone A della C femminile. La partita di sabato contro l’Asd Polis Corato ha però messo a dura prova le coronarie dei fedelissimi supporter triggianesi al seguito della squadra a Corato. Infatti la formazione allenata da coach Addati ha dimostrato in campo valori molto superiori alla propria classifica non esaltante.

Le atlete coratine hanno rosicchiato un punto a Pvg, strappando ben due set alle ospiti. Brattoli e compagne, per la prima volta in stagione, hanno dovuto combattere fino al tie-break per aggiudicarsi il match (2-3) che le lascia imbattute al vertice della classifica. Iaia ha schierato la diagonale palleggiatrice-opposta De Vincenzo e Brattoli, laterali, Carbonara e Binetti, Bottiglione e Bisceglia al centro, libero Sollecito; Addati si è affidato a Bisceglia al palleggio, Scuro opposta, Caterina e Loconto laterali, Balducci e Gabriele al centro, Cataldo libero. Il primo set non farebbe presagire sorprese per Pvg che si porta subito avanti grazie ad un ace di Binetti e ai colpi di Carbonara (6-14). Corato risale la china fino a ridurre il gap a tre punti (18-21). Ma il trio Carbonara-Binetti-Brattoli mettono alla svelta in cascina il primo parziale (22-25). Nella seconda frazione si intravedono le crepe nella difesa ospite. Le atlete di casa ne approfittano. Entrano dalla zona centrale senza trovare la necessaria resistenza. L’equilibrio regge fino al 12 pari, poi Corato prende il largo (17-13). Non bastano i colpi vincenti di Bisceglia e Bottiglione (18 punti con 11 attacchi e 7 muri) dal centro a restare in partita. I troppi errori a muro e in ricezione danno fiato alle attaccanti avversarie che non credono ai propri occhi (21-16). Pvg in extremis prova a rientrare, affidandosi alle bordate di Bottiglione ma è troppo tardi: la squadra di Addati non si fa sfuggire l’occasione e porta a casa il set 25-22. L’entusiasmo cresce in casa Corato. Caterina (top scorer dell’incontro con 23 punti) e compagne, tonificate dal set vinto, mettono Pvg alle corde.

Le triggianesi dal canto loro sono poco efficaci in attacco e distratte in difesa. Così lasciano campo aperto alle atlete di casa che si portano sul 19-12. Brattoli (13 colpi vincenti) e Bisceglia tentano la rimonta, ma stavolta non c’è spazio per le avversarie. Il set si chiude 25-18. Per la prima volta in questa stagione Pharma Giuliani si trova sotto di due set a uno. Corato ormai crede all’impresa. Si potrebbe pensare ad un crollo nervoso delle ragazze di Iaia che invece non mollano. Nel momento peggiore tirano fuori energie mentali inaspettate. Ed è subito 1-8 nel quarto parziale. Si rivede la Pvg che ha sconfitto Manfredonia la settimana prima. La difesa ritrova le distanze, il muro fa il suo dovere, i martelli colpiscono duro. Corato resta in partita ma col passare dei minuti perde la convinzione acquisita nel corso dei set precedenti. Brattoli e Carbonara trapassano il muro avversario, Bottiglione fa la voce grossa e zittisce il pubblico di casa (19-25).

Il tie-break è un dominio di Pharma Giuliani. Ace di Binetti (alla fine saranno 3 ace, 11 attacchi e 1 muro per 15 punti complessivi), poi colpi vincenti di Carbonara e Brattoli e Corato è sotto 3-8. L’arbitro espelle una nervosa Gabriele. Le coratine sono mentalmente fuori dal match. Bottiglione uno-due fast-muro (6-12). Binetti fa male da laterale (6-13). La solita Bottiglione abbassa la saracinesca e chiude il match (7-15). Onore alle ottime avversarie. Per Pvg è ora di pensare al quarto di Coppa Puglia contro Modugno di sabato prossimo. Per seguire info e aggiornamenti relativi alle ragazze della Pharma Volley visitare il profilo facebook Anderlini Volley Triggiano e il sito internet della società www.pharmavolleygiuliani.altervista.org