Italiane rapite in Siria, 'nelle mani di al Nusra'

Il Fronte al Nusra, gruppo siriano del fronte anti-Assad legato ad Al Qaida, conferma di tenere in ostaggio Greta Ramelli e Vanessa Marzullo. "E' vero, abbiamo noi le due italiane, perché il loro Paese sostiene i raid in Siria contro di noi", afferma Abu Fadel, membro dell'organizzazione, contattato dalla Dpa dopo il video delle due ragazze diffuso in questi giorni.
   
Un video choc pubblicato su YouTube mostra le immagini, a prima vista autentiche delle due volontarie italiane, rapite in Siria il 31 luglio scorso. Il video sarebbe stato girato il 17 dicembre.

"Siamo Greta Ramelli e Vanessa Marzullo", dice in inglese con un forte accento italiano e tenendo gli occhi bassi, la prima delle ragazze.

"Supplichiamo il nostro governo e i suoi mediatori di riportarci a casa prima di Natale. Siamo in estremo pericolo e potremmo essere uccise", prosegue con tono provato. "Il governo e i suoi mediatori sono responsabili delle nostre vite", conclude senza mai guardare la telecamera mentre l'altra giovane italiana la fissa per pochi secondi.

A parlare è una solo di loro, presumibilmente Greta Ramelli, mentre l'altra, Vanessa Marzullo, tiene in mano un cartello dove si legge la data di mercoledì 17 dicembre 2014. Ma anche in questo caso nulla conferma la veridicità della data, in mancanza di elementi esterni temporali come la presenza di un quotidiano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto