Rotary: nuove opportunità per i giovani baresi con I viaggi di Gulliver

di Francesco Loiacono - E’ stata presentata a Bari lunedì sera all’Hotel Palace una iniziativa molto interessante del Rotary. L’incontro intitolato “I viaggi di Gulliver” è stato organizzato da due club metropolitani, il Bari Sud ed il Bari Mediterraneo. L’argomento in discussione si è rivelato davvero abbastanza valido e meritevole certo di notevole attenzione. Infatti le VTT, esperienze che accrescono la formazione professionale e forniscono ottime opportunità ai giovani. Permettono la possibilità di recarsi all’estero e di seguire stage che consentono di arricchire in modo esauriente quello che riguarda una attività che può produrre importanti sbocchi per il lavoro. Nel 2013 tre giovani studenti baresi, due ragazze ed un ragazzo del reparto di oncologia del Policlinico di Bari si sono recati all’Università di Filadelfia in America dove per alcune settimane hanno seguito corsi tenuti rigorosamente in lingua inglese da docenti americani che hanno consentito loro di avere nozioni molto importanti per il loro settore.
Al termine di questo percorso di studio i tre giovani hanno ricevuto un attestato che ha notevole validità dal punto di vista internazionale. Inoltre c’è stata per loro l’opportunità di conoscere alcuni ragazzi americani che poi hanno ospitato a Bari. Le VTT funzionano anche come opportunità di scambio tra giovani di vari paesi affiliati al Rotary. Quest’anno dopo il successo avuto nel 2013,anno della loro creazione, le VTT avranno una seconda edizione con modalità che saranno decise nei prossimi mesi. In precedenza, c’è stata una iniziativa dello stesso genere sempre organizzata dal Rotary con un nome però diverso. Il GSE che ha dato anch’esso ottime chance ai ragazzi di potersi completare bene per quanto riguarda il settore lavorativo di proprio gradimento.
La barese Giusi Pauluzzo, giovane ingegnere, ha avuto la possibilità di recarsi per qualche mese in due stati dell’Australia, il Queenland e la Papua Guinea dove si è potuta specializzare nel suo settore dal punto di vista tecnico e professionale. Inoltre ha incontrato giovani australiani, ecco lo scambio di professionalità che è proprio lo snodo fondamentale di queste due iniziative la nuova e la vecchia, che poi ha avuto l’opportunità di ospitare a Bari. Degna di nota anche l’esperienza di una giovane imprenditrice di Conversano che è andata nel Maryland uno stato dell’America dove sotto la guida di importanti professori specializzati ha potuto imparare valide nozioni dal punto di vista dell’edilizia che le serviranno di certo nella vita. Ha anch’essa conosciuto giovani del posto che poi ha avuto la possibilità di far venire in Puglia. Certamente ottima questa idea avuta dal Rotary.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto