Serie A, il Napoli ospita la Juve: i bianconeri vogliono vendicare la sconfitta patita in Supercoppa

di Piero Ladisa – Napoli e Juventus si affronteranno questa sera al San Paolo con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo big match è Paolo Tagliavento della sezione di Terni. Al San Paolo i campioni d’Italia in carica non potranno contare sull’appoggio dei propri sostenitori in seguito alla decisione del Casms, il comitato che si occupa di valutare e analizzare i rischi legati alla sicurezza.

COME ARRIVANO – Nell’ultima giornata di campionato – la prima dopo la pausa per le festività natalizie – gli azzurri hanno sbancato il Manuzzi, sconfiggendo con un perentorio 4-1 il Cesena. I bianconeri, invece, dinanzi al proprio pubblico, hanno pareggiato 1-1 contro l’Inter. La squadra allenata da Max Allegri non sta attraversando un ottimo periodo – la flessione pare più mentale che fisica – come dimostrano i risultati ottenuti nelle ultime sei gare stagionali: quattro pareggi (Fiorentina, Atletico Madrid, Sampdoria, Inter), una sola vittoria (Cagliari) e una sconfitta (Napoli).

JUVE, OPERAZIONE RIVINCITA – Le due compagini si ritrovano faccia a faccia dopo il match di Supercoppa italiana disputato a Doha il 22 dicembre scorso. Tra le fila bianconere c’è voglia di rivalsa per aver letteralmente regalato all’avversario un trofeo che sembrava oramai conquistato.

FORMAZIONI – Benitez ritrova Koulibaly che sarà schierato al fianco di Albiol. Confermata la mediana composta da Gargano e Lopez. Callejon, Hamsik e Mertens supporteranno Higuain. Partiranno dalla panchina i neo acquisti Gabbiadini e Strinic. Allegri schiererà l’11 sceso in campo contro l’Inter. In difesa ci saranno Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini e Evra. A centrocampo il trio composto da Marchisio, Pirlo e Pogba. Vidal agirà alle spalle di Tevez e Llorente.

STATISTICHE – I precedenti tra Napoli e Juventus, nella massima serie, sono 68 così ripartiti: 22 successi azzurri, 26 pareggi e 20 vittorie bianconere. L’ultimo trionfo dei partenopei risale al 30 marzo 2014. Le reti di Callejon e Mertens misero kappaò la Vecchia Signora. L’ultimo pareggio è del 1 marzo 2013 (1-1). Per risalire all’ultimo successo della Juve al San Paolo bisogna fare un salto indietro nel tempo di oltre 14 anni (30 settembre 2000). Una tradizione negativa che la truppa di Allegri cercherà di sfatare.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Britos; Gargano, Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain
A disp.: Andujar, Colombo, Mesto, Henrique, Jorginho, De Guzman, Strinic, Gabbiadini, Inler, Radosevic, Zapata. All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zuniga, Michu, Insigne, Ghoulam

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Caceres, Padoin, Mattiello, Vitale, Pepe, Pereyra, Giovinco, Coman, Morata. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibli: Asamoah, Romulo, Barzagli, Marrone

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto