di Piero Ladisa – Juventus e Chievo si affronteranno questo pomeriggio allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 15. L’arbitro designato per questo incontro è Davide Massa della sezione di Imperia. Nell’ultima giornata di campionato i bianconeri hanno superato, dinanzi al proprio pubblico, il Verona con un secco 4-0. Un successo che, complice il pareggio maturato al Barbera tra Palermo e Roma, ha permesso ai campioni d’Italia in carica di incrementare il vantaggio in classifica nei confronti della truppa allenata da Garcia, salito ora a cinque punti. I clivensi, invece, hanno rimediato una sconfitta al Bentegodi contro la Fiorentina. Sconfitta che ha interrotto la striscia di risulti utili consecutivi iniziata il 21 dicembre scorso con la vittoria nel derby con l’Hellas.
FORMAZIONI – Allegri recupera Vidal, bloccato dalla tonsillite la scorsa settimana, ma perde Pirlo (influenza). Il tecnico livornese deve sciogliere due dubbi di formazione: uno in difesa (ballottaggio tra Lichtsteiner e Caceres, con lo svizzero favorito) e l’altro in attacco, dove Llorente appare in vantaggio su Morata per scendere in campo dal 1'. Pereyra agirà sulla trequarti. Nell’elenco dei convocati torna Barzagli dopo quattro mesi di assenza (l'ultima volta risale a settembre scorso contro l'Udinese). Maran deve rinunciare allo squalificato Cesar. Al posto dello sloveno ci sarà Dainelli che farà coppia con Gamberini. Meggiorini e Paloschi costituiranno il tandem d’attacco.
STATISTICHE – I precedenti tra Juventus e Chievo, nella massima serie, sono 11 così ripartiti: 8 successi bianconeri e 3 pareggi. L’ultimo successo della Vecchia Signora risale al 16 febbraio 2014 (3-1). L’ultimo pareggio è datato 3 marzo 2012 (1-1). I gol messi a segno dalla Juventus sono 24 con media a gara di 2,18. I gol messi a segno dal Chievo sono 12 con media a gara di 1,09.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Brazagli, Ogbonna, Padoin, Marrone, Pepe, Giovinco, Coman, Morata. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Asamoah, Romulo, Pirlo
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Gamberini, Zukanovic; Birsa, Cofie, Schelotto, Hetemaj; Paloschi, Meggiorini
A disp.: Bardi, Seculin, Biraghi, Botta, Radovanovic, Christiansen, Lazarevic, Bellomo, Pellissier. All.: Maran
Squalificati: Cesar (1)
Indisponibili: Izco, Sardo