BARI - Cyber bullismo, suicidio in età adolescenziale, abusi sessuali su minori e dipendenza da gioco: sono soltanto alcune delle nuove insidie che mettono a rischio l’infanzia e l’adolescenza di milioni di giovani. Questioni sulle quali, dal 27 marzo 2015, numerosi esperti provenienti da tutta Italia si confronteranno a Bari, durante il corso di alta formazione “Sistema preventivo e devianza minorile” organizzato da Geform in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco.
Il corso, che si svolgerà nelle aule dell’Istituto Salesiano Redentore ( via Martiri d’ Otranto 65), sarà valido per l’acquisizione di ECM e si svilupperà in più moduli con lezioni, dibattiti e confronti con gli esperti di una materia complessa che si addentra in un mondo fatto di implicazioni psicologiche, aspetti legali, ruolo delle agenzie educative. Saranno analizzate cause e conseguenze di fenomeni come il bullismo, il cyber bullismo, la pedofilia e la pedo-pornografia. I corsisti avranno modo di conoscere il sistema della giustizia minorile e di analizzare l’esperienza e la casistica italiana con dati, numeri, eccellenze e punti di debolezza. Il corso offrirà anche simulazioni, test e laboratori per entrare realmente nei mille risvolti della criminologia e della devianza minorile.
“Le lezioni saranno tenute da psicologi, avvocati, psicoterapeuti, pedagogisti, psichiatri, educatori, assistenti sociali e sociologi con competenze specifiche sulla devianza minorile” spiega Massimiliano Arena, direttore del Corso, avvocato e direttore di dirittominorile.it: “Siamo contenti di aver portato il corso anche a Bari. Il Capoluogo pugliese, infatti, affiancherà Foggia (dove il corso è partito lo scorso settembre) già eletta “capitale” della criminologia minorile. Ed è proprio per la sensibilità e l’interesse mostrati a Foggia che abbiamo deciso di replicare a Bari, con l’obiettivo di ampliare quanto più possibile il raggio d’azione, facendo insieme rete per contrastare un fenomeno di cui gli effetti riguardano l’intera società ” afferma Giorgia Graziani, amministratore unico di Geform. Le lezioni saranno rivolte ad avvocati, insegnanti e a tutte le figure professionali sanitarie (accreditato ECM con n° 50 crediti, N° evento 122351).