Criminologia minorile: anche a Bari il corso di alta formazione firmato Geform

BARI - Cyber bullismo, suicidio in età adolescenziale, abusi sessuali su minori e dipendenza da gioco: sono soltanto alcune delle nuove insidie che mettono a rischio l’infanzia e l’adolescenza di milioni di giovani. Questioni sulle quali, dal 27 marzo 2015, numerosi esperti provenienti da tutta Italia si confronteranno a Bari, durante il corso di alta formazione “Sistema preventivo e devianza minorile” organizzato da Geform in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco.

Il corso, che si svolgerà nelle aule dell’Istituto Salesiano Redentore ( via Martiri d’ Otranto 65), sarà valido per l’acquisizione di ECM e si svilupperà in più moduli con lezioni, dibattiti e confronti con gli esperti di una materia complessa che si addentra in un mondo fatto di implicazioni psicologiche, aspetti legali, ruolo delle agenzie educative. Saranno analizzate cause e conseguenze di fenomeni come il bullismo, il cyber bullismo, la pedofilia e la pedo-pornografia. I corsisti avranno modo di conoscere il sistema della giustizia minorile e di analizzare l’esperienza e la casistica italiana con dati, numeri, eccellenze e punti di debolezza. Il corso offrirà anche simulazioni, test e laboratori per entrare realmente nei mille risvolti della criminologia e della devianza minorile. 

“Le lezioni saranno tenute da psicologi, avvocati, psicoterapeuti, pedagogisti, psichiatri, educatori, assistenti sociali e sociologi con competenze specifiche sulla devianza minorile” spiega Massimiliano Arena, direttore del Corso, avvocato e direttore di dirittominorile.it: “Siamo contenti di aver portato il corso anche a Bari. Il Capoluogo pugliese, infatti, affiancherà Foggia (dove il corso è partito lo scorso settembre) già eletta “capitale” della criminologia minorile. Ed è proprio per la sensibilità e l’interesse mostrati a Foggia che abbiamo deciso di replicare a Bari, con l’obiettivo di ampliare quanto più possibile il raggio d’azione, facendo insieme rete per contrastare un fenomeno di cui gli effetti riguardano l’intera società” afferma Giorgia Graziani, amministratore unico di Geform. Le lezioni saranno rivolte ad avvocati, insegnanti e a tutte le figure professionali sanitarie (accreditato ECM con n° 50 crediti, N° evento 122351).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto