Domani in Piazza Umberto torna "Vivilapiazza"

BARI - Torna l’appuntamento con “Vivilapiazza”, la manifestazione promossa dall’assessorato al Welfare per tornare ad animare piazza Umberto con una serie di iniziative sociali, educative e culturali. Obiettivo dell’evento, organizzato in collaborazione con il CAF/CAP San Nicola - Murat gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città, il Comitato di Piazza Umberto, il progetto Avanzi Popolo, le associazioni Avvocato di strada, Antimafie Rita Atria - Presidio di Bari, scuola Cani salvataggio nautico, Circondario, ADIRT - Associazione difesa insediamenti rupestri e territorio, ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo e il gruppo Arca di Noè, è sostenere momenti di ascolto e di dialogo promuovendo dinamiche di socializzazione e valorizzazione delle differenze - siano esse interculturali, generazionali e relazionali - che vivono la piazza.

Il tema scelto questo mese è “Lo scambio e il baratto in piazza”: l‘associazione ADIRT  mostrerà i vantaggi della pratica antichissima del baratto, rappresentati dalla riscoperta di un oggetto, per qualcuno inutile, che acquista nuova vita nelle mani di altri. Per l’occasione il gruppo Arca di Noè allieterà adulti e bambini con giochi, musica e animazione a cura dei clown, barattando palloncini con qualsiasi altro oggetto offerto dai cittadini. Attraverso l’esplorazione delle diverse tradizioni, l’associazione Circondario dedicherà il pomeriggio alla cultura africana, sudamericana ed asiatica barattando giochi italiani con quelli provenienti da altri paesi. Sarà presente anche l’area dedicata all’ascolto dei bisogni, all’orientamento e alla consulenza offerta da psicologi, assistenti sociali, operatori sociali, volontari e dagli Avvocati di strada, che proporranno agli interessati informazioni sullo rapporto tra diritti e doveri. Mentre la scuola Cani salvataggio nautico aiuterà i bambini presenti a colorare delle immagini raffiguranti cani: al termine i piccoli potranno passeggiare in piazza al fianco degli animali. Il CAF/CAP San Nicola proporrà, invece, un laboratorio intergenerazionale sul riuso e riciclo, in particolare sulla costruzione di borse e borselli con la carta, e sulla costruzione di giocattoli indiani. L’ADMO, inoltre, si occuperà di sensibilizzare la cittadinanza sulla donazione del midollo osseo attraverso la distribuzione di materiale informativo.
Saranno promosse, infine, iniziative di sensibilizzazione contro lo spreco di cibo, a cura di “Avanzi Popolo”, con lo scopo, tra gli altri, di individuare pratiche innovative di condivisione.

Le attività sono a cura delle associazioni e delle realtà cittadine coinvolte senza alcun onere economico per l’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione e alla valorizzazione delle risorse del pubblico e del privato sociale.
L’appuntamento è domani, sabato 28 febbraio, a partire dalle ore 16.30.

Di seguito le aree tematiche delle attività:

PIAZZA CHE GIOCA
a cura di: Caf Cap San Nicola Murat gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città
Attività di ludoteca aperta
Laboratori intergenerazionali e interculturali con il coinvolgimento di adulti e ragazzi
Laboratori di arte
Laboratori di manipolazione
La ludoteca saranno dedicati alle famiglie con minori per offrire occasioni di gioco curate e coordinate da educatori ed animatori.
L’allestimento della ludoteca privilegerà attività e giochi pensati per il rispetto delle differenze di genere, di età, etniche e culturali.
I laboratori intergenerazionali ed interculturali coinvolgeranno invece cittadini di diverse età con l’obiettivo di favorire il confronto e la condivisione di esperienze, capacità e potenzialità nell’ottica di un approccio ispirato all’invecchiamento attivo e allo scambio di conoscenze tra culture per sostenere la nascita di comunità solidali.

PIAZZA CHE DONA E NON SPRECA
a cura di: progetto “Avanzi Popolo”
Il team del progetto Avanzi Popolo allestirà un banchetto dove ogni cittadino potrà venire a donare alimenti da destinare ai più bisognosi. L’obiettivo non è solo quello di garantire il diritto alla nutrizione a tanti poveri della città, ma anche sollecitare una riflessione sulla quantità di alimenti in eccesso (spesso prossimi alla scadenza) presente nelle case di migliaia di famiglie. Per questo motivo saranno promosse attività di sensibilizzazione contro lo spreco di cibo con lo scopo anche d’individuare pratiche innovative di condivisione.

PIAZZA CHE ASCOLTA
a cura di: Caf Cap San Nicola Murat/Coop. Soc. Progetto Città, associazione Avvocato di strada.
Uno “spazio di ascolto” sarà sempre presente nelle giornate dell’iniziativa per offrire attività di ascolto dei bisogni ed orientamento, nonché consulenze, curate dagli avvocati di strada, psicologi, assistenti sociali, operatori sociali e volontari. In tale spazio sarà previsto anche un momento interattivo attraverso il quale i cittadini potranno suggerire idee e strumenti per vivere al meglio la piazza e valorizzarla.
Lo spazio info sarà appositamente allestito per facilitare la comunicazione interattiva raccontando ai visitatori le attività e le iniziative del welfare cittadino a favore dei cittadini stessi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto