Juve, allo Stadium arriva il Borussia: un dentro-fuori che testerà la maturità europea dei bianconeri

di Piero Ladisa – Con le quattro gare disputate la scorsa settimana, la Champions League è entrata nella sua fase più calda, entusiasmante e decisa: quella ad eliminazione diretta. Uno dei due ottavi in programma questa sera vedrà scendere in campo l’unica squadra italiana ancora in lizza, la Juventus, che affronterà allo J-Stadium il Borussia Dortmund. Per i campioni d’Italia in carica quella contro i gialloneri rappresenta una sfida con la ‘S’ maiuscola, un banco di prova importante che testerà la forza e la maturità europea di Buffon e compagni. Allegri ha cercato di smorzare la tensione, non considerando questo match come la gara dell’anno: “Ci sono ancora tante partite da giocare e quella di domani non è una finale, ma un ottavo, da giocare in 180 minuti contro una squadra in grande forma”. Il tecnico livornese ha anche elencato gli ingredienti vincenti per la ricetta anti-Borussia: “Serviranno equilibrio, testa e tecnica”.

COME ARRIVANO – Entrambe le compagini si presentano alla sfida odierna con le vittorie ottenute nell’ultima giornata dei rispettivi campionati. La Juve è riuscita ad avere la meglio sull’Atalanta grazie ad una magia di Pirlo dalla distanza. Un successo che, sommato al pareggio ottenuto dalla Roma a Verona contro l’Hellas, ha permesso ai bianconeri di allungare a nove i punti di vantaggio nei confronti della squadra di Garcia. I gialloneri hanno ottenuto a Stoccarda il terzo trionfo consecutivo in Bundesliga. Tre punti che consentono alla squadra di Klopp di allontanarsi momentaneamente dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

PROBABILI FORMAZIONI – Juve in campo con il 4-3-1-2. La linea difensiva sarà costituita da Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra. Pirlo agirà in cabina di regia, con Marchisio e Pogba ai suoi lati. Vidal si muoverà alle spalle del tandem d’attacco formato da Tevez e Morata. L’ex bianconero Immobile partirà dalla panchina. Al posto dell’attacco campano ci sarà Aubameyang, autore di quattro gol e di due assist nelle ultime tre partire, supportato da Blaszczykowski, Kagawa e Reus, rinato dopo il grave infortunio alla caviglia sinistra. In mediana spazio al duo composto da  Gündogan e Sahin.

STATISTICHE – Juventus e Borussia si ritrovano faccia a faccia per l'ottava volta in una competizione europea. Dei sette precedenti, due sono state finali. La prima nella Coppa Uefa 1992-93, con i bianconeri che vinsero sia la gara di andata (3-1 a Dortmund) che quella di ritorno (3-0 al Delle Alpi). La seconda nell’edizione di Champions League 1996-97, nella quale i gialloneri vendicarono la sconfitta patita quattro anni prima, imponendosi 3-1 all’Olympiastadion di Monaco di Baviera. Tra le fila di quel Borussia figuravano ben cinque ex bianconeri: Möller, Kohler, Reuter, Paulo Sousa e Julio Cesar (l'unico a non scendere in campo).

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Morata, Tevez. A disp.: Storari, Caceres, Ogbonna, Padoin, Pereyra, Llorente, Coman. All.: Allegri
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weindefeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gundogan, Sahin; Blaszczykowski, Kagawa, Reus; Aubameyang. A disp.: Langerak, Papastathopoulos, Ginter, Kampl, Ramos, Mkhitaryan, Immobile. All.: Klopp

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto