L'Arte di Amare al MAT di San Severo

SAN SEVERO - Penultimo appuntamento in programma nella rassegna di eventi “Flash HEArt Event” organizzata dalla direzione e dallo staff del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Mercoledì 25 febbraio, alle ore 19.30, presso l’Auditorium del MAT si svolgerà la serata “L’ARTE DI AMARE”, un reading letterario di brani selezionati sul tema dell’amore, interpretati da Elisabetta Palermo, volontaria del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Il Museo narrante: il territorio si racconta”.

I brani selezionati sono tratti da ‘Carnet de notes n°2’, uno spettacolo della compagnia teatrale italiana ‘Teatro dei Gobbi’, formata dagli attori Alberto Bonucci, Vittorio Caprioli e Franca Valeri e dal regista Luciano Mondolfo, attiva negli anni 1950-53 in Italia e a Parigi. Si tratta di sketches cabarettistici basati su un'intelligente satira di costume. Saranno inoltre interpretati brani classici dei poeti Catullo e Saffo.

Ad animare la serata anche la presenza dell'artista ROSANNA LO MELE, con la sua  performance altamente sperimentale nell’uso della sua SCULTURA SONORA PERCUSSIVA, e dell'artista GIANNI PITTA, autore delle installazioni di arte contemporanea 'KUORE', in esposizione al MAT fino a domenica 8 marzo.

Da mercoledì scorso inoltre le installazioni, sempre visibili nell’ambito della Rassegna Flash HEArt Events del MAT, si sono arricchite. Un’altra sala dell’edificio museale ha aperto le sue porte ai visitatori con una veste rinnovata. Una cornice suggestiva fa da sfondo ad un video sul tema dell’amore nel mondo antico, proiettato fino all’8 marzo su una delle pareti della sala dedicata al simposio.
“L’amore ai tempi di …” è un caratteristico viaggio che raccoglie le iconografie più suggestive presenti su vasi greci di tutti i musei del mondo. Le immagini, accompagnate da voci narranti, raccontano al visitatore come gli antichi Greci vivessero questo sentimento e attraverso l’esperienza di un video-wall di grande impatto ne attualizzano l’antico sentire.

Immaginate di tornare indietro nel tempo e che qualcuno vi racconti come amavano i Greci… Il video è stato concepito in modo tale da ricostruire la sfera sentimentale dell’antichità, scovando le notizie più curiose e interessanti e abbinando il racconto ad immagini di reperti archeologici e ad una ricca bibliografia di testi antichi”. Le best practices per la creatività e il potenziamento culturale messe in atto dallo staff del MAT hanno consentito al museo sanseverese di diventare uno dei musei più attivi della Puglia.
Il video-wall “L’amore ai tempi di…” è un progetto originale curato da Gioseana Diomede, archeologa del MAT, che si è occupata della selezione di testi e immagini; il montaggio audio/video sono a cura di Giuseppe di Iorio; le voci narranti sono di G.Diomede, G.di Iorio e di Elisabetta Palermo.

Si ricorda che la Rassegna, ogni giorno attiva con le sue installazioni ed il suo angolo per i selfie, si concluderà domenica 8 marzo con  “LA SERENATA SUL GARGANO”, canti d’amore per revox, chitarra battente e campionatori, di e con gli etnomusicologi Salvatore Villani (revox, voce e chitarra) e Luciano Castelluccia (voce, percussioni, campionamenti). Anche la serata conclusiva si svilupperà nel solco della sperimentazione: sarà affrontato il tema tradizionale della serenata sul Gargano, ma attraverso l’innesto tra musica orale e suoni evolutivi elettronici.
Per informazioni:
MAT Museo dell'Alto Tavoliere
Piazza San Francesco 48
San Severo
tel. 0882 339611
Facebook: FLASH HEART EVENT

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto