Lecce: 4 laboratori per valorizzare i giovani

LECCE - E’ stato presentato oggi nella sala giunta del Comune di Lecce, il progetto “L’arca dei giovani parte dal Mediterraneo” rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 18 anni di età, di qualsiasi nazionalità residenti a Lecce e in provincia.  Le attività finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale saranno curate dalla cooperativa Nuova Siloe, Commedia e Manigold che - in collaborazione con i partner Noi Salento, Orientaventi, Parrocchia Chiesa Greca e le scuole Istituto Tecnico G. Deledda, Istituto Galateo, Istituto Stomeo-Zimbalo e l’Istituto Tecnico Commerciale A. Olivetti - avvieranno una serie di laboratori complementari alle attività scolastiche ordinarie con lo scopo di sviluppare una migliore conoscenza di sé, delle proprie abilità, del modo di intendere le relazioni al fine di favorire e facilitare l’integrazione sociale e la multiculturalità. L’adesione è aperta a tutte le scuole interessate al progetto.

 “Questo progetto - spiega il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore - parla di inclusione sociale, in particolare della capacità di condividere le radici culturali e i saperi del territorio, grazie al quale vengono valorizzate le potenzialità dei nostri ragazzi. Si parte dal nozionismo per acquisire un metodo che porti alla conoscenza”.  
                 
“Con questo progetto - sottolinea Paola Bisconti , giornalista e responsabile comunicazione del progetto - si riesce a sviluppare un significativo valore didattico cercando di porre un freno, ad esempio, al fenomeno della dispersione scolastica”.
“Intendiamo mettere assieme esperienze e vite diverse - spiega Maja Polignano della cooperativa Nuova Siloe - individuando un percorso comune per raggiungere un arricchimento culturale reciproco”.

“Noi siamo semplicemente dei facilitatori di dee e di pensiero – precisa  Claudio Prima di Manigold - Offriamo a chiunque la possibilità di esprimersi con il proprio talento: io credo che l’Arca debba  diventare il contenitore di nuovi talenti”.    
“Offriremo ai ragazzi – afferma Danilo Siciliano di Commedia Srl - nozioni basilari di informatica ed elementi significativi legati alla comunicazione multimediale, come grafica, web e social network. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un blog al termine di questo percorso progettuale”.                    
“Il Salento si affaccia come un molo sul Mediterraneo - sottolinea Francesco Paolo Monaco dell'associazione Orientaventi - Questo è un progetto molto bello  capace di dare profondità e altezza alla nostra esistenza. Un progetto, peraltro, abbracciato  anche dall’imam di Lecce e dalle comunità albanesi e Rom presenti in città”.<

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto