di Piero Ladisa – Si è tenuta questa mattina a Bari, nel Salone della Confraternita Maria Santissima del Carmine, l’inaugurazione della nuova rassegna musicale ‘Voci e Memoria’ della Polifonica Barese ‘Biagio Grimaldi’. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Presidente dell'Arciconfraternita Opera Pia Carmine Vito Lafortezza, il Presidente della Polifonica Vincenzo Mariani e il Maestro Sabino Manzo.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI – A prendere per primo la parola è stato proprio quest’ultimo, precisando le finalità di questa associazione musicale, la più antica nel capoluogo pugliese: “Siamo responsabili di una storia da raccontare ad un città che spesso è abituata a dimenticare la propria storia. Essendo amanti della storia non possiamo dimenticare il passato”. Oltre al recupero dell’identità storica locale, il Maestro Manzo ha lanciato un altro importante appello: “Bisogna tornare ad eseguire musica colta con regolarità”.
Vito Lafortezza si è soffermato sul ruolo che ha svolto e che continua ad avere la chiesa del Carmine: “La Confraternita è presente nel borgo antico di Bari da diversi secoli. Non solo dal punto di vista religioso, ma anche a livello culturale. I Confratelli sono stati sempre aperti al sociale, unendo la devozione alla sfera culturale. Per questo abbiamo aperto le nostre porte alla Polifonica”. Un sodalizio che ha permesso alla ‘Biagio Grimaldi’ di ottenere, oltre alla sala prove, una stanza per salvaguardare e conservare il proprio archivio documentale.
Vincenzo Mariani ha focalizzato il proprio discorso sull’identità della Polifonica: “ La nostra non è un’associazione recente, ma ha una storia iniziata nel 1926. Vogliamo fortemente continuare ad esistere. Abbiamo raccolto questa eredità con entusiasmo e andiamo avanti con le nostre poche forze, sia umane che economiche”.
‘VOCI E MEMORIA’ 2015 – La nuova stagione artistica (al via domani sera con il concerto in cui si esibirà il Coro San Marco di Latina presso la Chiesa del Carmine) vedrà impegnata la Polifonica in un ricco repertorio musicale, nel quale sarà affiancata da altre associazioni. Tra gli eventi in programma spiccano: 'Membra Jesu Nostri' di Dietrich Buxtheude (27 marzo); 'Dei perduti affetti, Nicola Fago e le cantate napoletane del 700' (24 aprile); 'Magnificat, Oratorio di Pasqua' di Johann Sebastian Bach (20 settembre); 'Requiem' di Gabriel Faurè (14 novembre); 'Il miracolo di San Nicola' di Nicola Scardicchio (19 dicembre).
La Polifonica non mira solo ad attività musicali, ma anche alla formazione. Seguendo questa direzione, sono nate le iniziative dei 'Salotti musicali' e dell’Accademia Biennale per Direttori di Coro ‘Biagio Grimaldi’. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.polifonicagrimaldi.it.