di Piero Ladisa – Juventus e Milan si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Antonio Damato della sezione di Barletta. Nell’ultima giornata di campionato i bianconeri hanno pareggiato 0-0 contro l’Udinese al Friuli, perdendo così l’occasione di allungare nei confronti della Roma, fermata sull’1-1 in casa dall’Empoli. I rossoneri invece hanno sconfitto 3-1 il Parma al Meazza, cogliendo dopo tre kappaò consecutivi la prima vittoria del 2015.
FANTASIA AL POTERE – La partita che andrà in scena questa sera vedrà contrapposti due tra i migliori marcatori del nostro campionato. Stiamo parlando di Carlitos Tevez e Jeremy Menez, attualmente capocannoniere e vice-capocannoniere con 13 e 12 reti. Una sfida simile ad un match di pugilato. In un angolo c’è l’argentino, calatosi sempre più nei panni di leader della squadra bianconera. Nell’altro c’è il francese che ha rivoluzionato tatticamente il Milan, permettendo a mister Inzaghi di giocare con il ‘falso nueve’. L’Apache non è al top della forma per via di un attacco influenzale. A meno di clamorosi colpi di scena, Tevez sarà regolarmente in campo dal 1'.
FORMAZIONI – Detto di Tevez, Allegri vede rinunciare a Caceres e allo squalificato Lichtstiner oltre ai soliti indisponibili. Sulla destra è ballottaggio tra Padoin e il neo acquisto Sturaro. Sulla sinistra ci sarà Evra. Marchisio, Pirlo e Pogba comporranno il trio di a centrocampo, con Vidal che agirà sulla trequarti. In attacco Morata è favorito su Llorente
Inzaghi si ritrova in emergenza a centrocampo, dove schiererà uno tra Van Ginkel ed Essien insieme a Poli e Muntari nel 4-3-3. Out Destro per squalifica, al centro dell’attacco ci sarà Menez con Cerci, o Honda, e Bonaventura sulle fasce. Capitolo difesa: spazio ai nuovi innesti Antonelli e Paletta, a destra giocherà Rami con Alex al centro.
STATISTICHE – I precedenti tra Juventus e Milan, nella massima serie, sono 79 così ripartiti: 37 vittorie bianconere, 21 pareggi e 21 trionfi rossoneri. L’ultimo successo della Vecchia Signora risale al 6 ottobre 2013 (3-2). L’ultimo pareggio è datato 12 marzo 2006 (0-0). Quattro anni fa – 5 marzo 2011 – l’ultima vittoria del Diavolo firmata da un gol di Gennaro Gattuso.
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Padoin, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Morata
A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Barzagli, De Ceglie, Sturaro, Pepe, Pereyra, Coman, Llorente. All.: Allegri
Squalificati: Lichtsteiner (1)
Indisponibili: Asamoah, Marrone, Romulo, Caceres, Matri
Milan (4-3-3): D. Lopez; Rami, Paletta, Alex, Antonelli; Poli, Essien, Muntari; Cerci, Menez, Bonaventura
A disp.: Abbiati, Gori, Albertazzi, Zaccardo, Bocchetti, Mastalli, Van Ginkel, Honda, Suso, Pazzini. All.: Inzaghi
Squalificati: Mexes (3), Destro (1)
Indisponibili: Zapata, De Sciglio, Bonera, El Shaarawy, De Jong, Montolivo, Abate, Agazzi, Mastour