Servizi demografici: le novità a Bari

BARI - Questa mattina l’assessore ai Servizi demografici Angelo Tomasicchio e il direttore della ripartizione Servizi demografici Umberto Ravallese hanno fatto il punto sull’utilizzo dei servizi online attivati, presentando la nuova sezione tematica del portale istituzionale dedicata e le prossime sperimentazioni.

“Lavoriamo per migliorare la qualità del rapporto tra i cittadini e il Comune - ha dichiarato Angelo Tomasicchio -. Vogliamo diminuire i tempi di attesa presso gli uffici, e per raggiungere questo obiettivo l’amministrazione comunale ha deciso di rafforzare i servizi demografici online e di potenziare le attività d’informazione e comunicazione realizzando, oltre all’attivazione dell’Urp presso la sede centrale di Largo Fraccacreta, anche una nuova sezione del portale istituzionale dedicata ai Servizi demografici. In attesa del restyling complessivo del portale, cui gli uffici stanno già lavorando, in questa sezione abbiamo aggregato in forma semplice e sintetica le informazioni utili, sia le novità sia quelle già in pubblicazione, per renderle più facilmente raggiungibili”.

La sezione sarà messa a punto e migliorata anche sulla base dei feedback degli utenti: dal menù di destra del portale (fondo rosso), sotto la voce “Il Comune”, l’ultimo link è dedicato ai Servizi demografici e consente di accedere direttamente alle informazioni: la novità è il servizio di Visura anagrafica online per gli enti che consente già a Carabinieri, Polizia di Stato, INPS (tra i primi enti a stipulare la convenzione) di accedere direttamente alla banca dati anagrafica del Comune di Bari: in pubblicazione le informazioni sul servizio e il modulo di richiesta di convenzione. Altre pagine sono dedicate alle schede sui servizi, all’ufficio Elettorale - che contiene le informazioni per iscriversi all’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, oltre alle modalità per ottenere il rilascio della tessera elettorale - e alla Toponomastica, dove è in pubblicazione il nuovo stradario cittadino aggiornato a gennaio 2015, mentre nella pagina Sedi e contatti è possibile trovare tutti gli indirizzi e i numeri di telefono degli uffici e delle delegazioni di quartiere con l’indicazione delle relative Pec (posta elettronica certificata).

Dal mese di ottobre 2014, inoltre, i cittadini possono prenotare online un appuntamento con un operatore dei servizi demografici scegliendo la data, l’ora e la sede più comoda in cui recarsi per il rilascio della carta d’identità e il cambio di domicilio, ma sono ancora in pochi ad avvalersi di questa opportunità: la sperimentazione sta per essere estesa anche all’iscrizione anagrafica (residenza) e alla prenotazione delle sale matrimoni.

“Stiamo procedendo con la sperimentazione dei servizi online, contestualmente alla riorganizzazione delle relative procedure amministrative per migliorare il servizio. Anche per i diritti di segreteria, necessari per i certificati, stiamo studiando una modalità di pagamento simile a quella già disponibile per Baricittàdigitale”, ha spiegato il direttore della ripartizione Umberto Ravallese. Il direttore ha anche ricordato che è prevista la razionalizzazione delle sedi delle delegazioni cittadine in base alla nuova aggregazione territoriale dei Municipi con la chiusura di quella di Munigivacca, oltre all’accorpamento degli uffici del settore Toponomastica che, da via Venezia, si trasferiranno presso la sede in Largo Fraccacreta: il risparmio complessivo previsto a regime è di 260.000 euro annui.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto