A Grottaglie Scacco Matto, una mostra collettiva sulla fotografia in bianco e nero

GROTTAGLIE - A seguito di un contest organizzato su Facebook, che ha giocato da forum di confronto tra fotoamatori, l’associazione culturale Occhio Fotografico allestisce una mostra che unisce appassionati di fotografia, locali e non solo. Gli scatti selezionati dal contest si affiancano agli inediti dei soci di Occhio Fotografico e ognuno di essi racchiude un suo senso di originalità, basandosi non solo su un ricercato gusto estetico o una precisa resa tecnica, ma soprattutto sul concetto espresso, sul messaggio che si intende trasmettere e sulle sensazioni che lo scatto riesce ad evocare.

Tutte le fotografie, sebbene differenti tra loro per tematica e stile, sono legate da un unico linguaggio fotografico, quello del bianco e nero. Questo perché la mostra si prefigge lo scopo di promuovere la fotografia come mezzo di comunicazione ed espressione, piuttosto che come immagine fine a se stessa.

La mostra è curata da Jessica Caraglia, organizzatrice del contest, Vito De Gregorio, presidente di Occhio Fotografico e Rosa Orlando, coordinatrice del progetto. L’esposizione sarà ospitata nei locali dell’associazione culturale Utopia, in via San Francesco De Geronimo n. 53 a Grottaglie (TA), e avrà luogo dal 28 Marzo al 4 Aprile 2015 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Un amore per la fotografia che i nostri fotoamatori hanno voluto condividere con il pubblico e che ci auguriamo possa lasciare una traccia nell'animo degli spettatori. La mostra sarà inaugurata il 28 Marzo alle ore 19:30, sponsorizzata da La Primula Piante e Fiori, Sunrise Bar e L’antica Botte Enoteca.