Attanasio: “Autovelox su Ss16 bis tratto Cerignola: il Comune fa cassa?”

BARI - Il consigliere regionale Tommy Attanasio ha inviato una nota al Prefetto di Foggia e per conoscenza al sindaco di Cerignola con la quale chiede "il motivo per il quale la ss. 16 bis da Bari a Foggia ha come limite di velocità 90km/h  e solo sul  tratto che attraversa la  città di Cerignola il limite scende a 60 km/h".

“Coincidenza – afferma Attanasio - mi dicono che proprio in quel tratto è stato installato un autovelox. In tutta Italia  è ormai assodato che molti impianti per la rilevazione della velocità più che garantire sicurezza sulle strade hanno funzione di bancomat per i Comuni che li installano.

Mi sono preso la briga di percorrere il tratto che va da Bari a Foggia e viceversa – dichiara Attanasio -  ed ho constatato quanto sia difficoltoso se non addirittura pericoloso viaggiare a 60 km/h su un tratto di strada che ha le stesse caratteristiche e condizioni di tutta la Statale 16”.

“Ho chiesto, quindi, al Prefetto di Foggia di comprendere chi decide i limiti di velocità e se il Comune di Cerignola può assumere tali iniziative. Su quella statale transitano migliaia di veicoli al giorno, per lo più per lavoro  - evidenzia Attanasio – mi chiedo, perciò, quanti euro entrino nelle casse del Comune di Cerignola a discapito degli automobilisti molti dei quali come tanti altri Pugliesi in questo momento faticano ad arrivare alla fine del mese”.