(Foto: Archivio Polito) |
Nel dettaglio: · la Beauty Farm e Service Camilleri s.r.l. di Bari ha proposto di erogare il servizio di realizzazione tecnico-artistica del makeup e hair style a titolo gratuito per il Corteo storico + € 3.000 a titolo di sponsorizzazione finanziaria; · la Nouvelle Esthétique Académie di Bari ha proposto il medesimo servizio di realizzazione tecnico-artistica del makeup e hair style a titolo gratuito per il Corteo storico + € 1.000,00 di sponsorizzazione finanziaria; · l’associazione sportivo dilettantistica A.I.Di. Bio di Bari ha proposto di realizzare, per i giorni di celebrazione del Santo Patrono (dal 7 al 10 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00), il progetto “Bari ben-essere a San Nicola”, sviluppato intorno a 5 aree tematiche fruibili a titolo gratuito da parte di tutti, cittadini e visitatori: area benessere olistico e medicina biointegrata; area delle ginnastiche dolci e della meditazione; area della sorriso-terapia; area della danza-terapia; area delle arti marziali.
Le due sponsorizzazioni per il servizio di trucco e parrucco valgono 13.500 euro l’una, cui si aggiungono i 4000 euro complessivi di sponsorizzazione finanziaria. Il valore del progetto Ben-essere a San Nicola è invece pari a 4.370 euro. Dunque ad oggi il Comune di Bari può contare su 31.370 euro di sponsor tecnici e di 4.000 euro di contributi economici, per un totale di oltre 35.000 euro. “Un risultato incoraggiante - commenta l’assessore alle Culture Silvio Maselli - se si pensa che è la prima volta in cui l’amministrazione comunale si rivolge ai privati per chiedere loro di contribuire alla realizzazione del corteo nicolaiano.
Siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta, e noi continueremo a chiedere alla città di investire per sostenere quello che è l’evento principale della nostra tradizione culturale e religiosa. A breve, poi, renderemo pubbliche le linee guida del progetto artistico di Sergio Rubini per il corteo 2015, e sono certo che in molti ne apprezzeranno la visione e le suggestioni registiche. Per sostenere il corteo c’è ancora tempo, potremmo farlo con procedura negoziata, e ho fiducia che altri soggetti possano farsi avanti”.