Bulgaria-Italia, Conte alle prese con la formazione e le polemiche con la Juventus

di Stella Dibenedetto - Più che Bulgaria-Italia, in programma questa sera a Sofia, sembra di assistere a Conte contro la Juventus. Le ore precedenti all’impegno valido per le qualificazioni ad Euro 2016, infatti, sono state scosse dalle forti polemiche nate tra il C.T. e la Vecchia Signora a causa dell’infortunio di Claudio Marchisio.

Durante la rifinitura del mattino, prima della partenza per Sofia, correndo sul manto vellutato di Covercianoil centrocampista bianconero si è rotto il ginocchio.

Il comunicato del medico della Nazionale Enrico Castellacci sembra un bollettino di guerra: «Lesione subtotale del legamento crociato anteriore destro». Fortunatamente, però, dopo i primi accertamenti si scopre che non c’è alcuna lesione al ginocchio e che Marchisio osserverà solo qualche giorno di riposo anche se la situazione verrà costantemente tenuta sotto controllo.

La società bianconera ha accusato il C.T. di aver sottoposto i calciatori ad un carico di lavoro troppo pesanti ma Conte, respinge al mittente le accuse e si concentra sulla gara di questa sera.

Contro la Bulgaria che non è esattamente la prima della classe, Conte dovrà rinunciare oltre che a Marchisio anche a Florenzi e Pasqual. Il C.T., dunque, affiderà le chiavi del centrocampo a Verrattiaffiancato da Candreva e Bertolacci. La difesa sarà formata dal trio bianconero Barzagli-Bonucci-Chiellini davanti a capitan Buffon. Sugli esterni spazio a Darmian e Antonelli, in avanti confermata la coppia d'attacco Zaza-Immobile.

Il bilancio dei precedenti vede 9 vittorie dell'Italia, 6 pareggi e 2 sconfitte, entrambe a Sofia, dove gli Azzurri non hanno mai vinto. Una vittoria permetterebbe agli Azzurri di mettere in cassaforte la qualificazione agli Europei 2016.