Inaugurata piazzetta Cirilllo, "un nuovo spazio pubblico per i riesidenti"

BARI - Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e del presidente del II Municipio Andrea Dammacco, ha inaugurato piazza Cirillo, riaperta ai cittadini al termine dei lavori di riqualificazione. L’area, estesa 950 metri quadrati, originariamente ricoperta di asfalto e marciapiedi laterali, è stata interamente pavimentata con basolato in pietra.

Sono state posizionate cinque panchine, quattro cestini portarifiuti e tre pali ornamentali di illuminazione pubblica in aggiunta ai punti luce sospesi esistenti. Si è proceduto, inoltre, alla piantumazione di dodici nuovi alberi e all’installazione di circa quaranta paletti al fine di impedire il passaggio degli autoveicoli nel piazzale antistante l’istituto scolastico.

I lavori, dal costo complessivo di 145.000 euro, sono stati realizzati dalla ditta CO.PRO.L.A. - Consorzio Produzione Lavoro Artigiano - di Senigallia. La progettazione interna è a cura del geometra Fabrizio Trotta, con l’ausilio di altri collaboratori, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’ingegner Fabrizio Cuccovillo.

“Abbiamo inaugurato questa mattina piazzetta Cirillo, nel cuore del quartiere San Pasquale - ha commentato il presidente Dammacco - a seguito della riqualificazione eseguita dall’amministrazione comunale. Questo è certamente un intervento molto atteso dai residenti che potranno riprendere a fruire di questo spazio completamente rinnovato nell’aspetto. Basti pensare che un tempo questa piazza, ricoperta d’asfalto, era adibita a parcheggio delle auto. Da oggi, invece, rappresenta un nuovo spazio di aggregazione a servizio dei cittadini, dei bambini e dei tanti genitori che quotidianamente accompagnano i propri figli presso la scuola Cirillo”.